giovedì, 24 Ottobre 2024
HomeScuolaSostegnoPunteggio sostegno secondaria: vale anche per l'infanzia e la primaria?

Punteggio sostegno secondaria: vale anche per l’infanzia e la primaria?

Il docente specializzato sul sostegno per la scuola secondaria, accumula il punteggio prestando servizio nella scuola dell'infanzia o alla primaria?

Il docente specializzato sul sostegno per la scuola secondaria, se accetta un incarico di supplenza nella scuola dell’infanzia o primaria ha diritto a maturare il punteggio corrispondente? Il dubbio riguarda se il servizio svolto su gradi scolastici diversi da quelli di specializzazione contribuisca comunque ad aumentare o meno il punteggio necessario per le graduatorie.

Valutazione dei servizi sul sostegno

Per una corretta valutazione del servizio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS), è fondamentale fare riferimento ai seguenti documenti:

• Articolo 15 OM 88/24 e relative tabelle di valutazione;
  • Nota n. 1290/2020;
  • Nota n. 1550/2020;
  • FAQ aggiornamento 2024/26.

In base ai riferimenti indicati:

• Punteggio massimo per ogni GPS: Il massimo punteggio conseguibile in ciascuna GPS, per ogni anno scolastico, è di 12 punti.
  • Specifico: Il servizio prestato nella classe di concorso o nel posto per il quale si procede alla valutazione è valutato 2 punti per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni, fino a un massimo di 12 punti per anno scolastico.
  • Aspecifico: Il servizio prestato in una classe di concorso o posto diverso da quello della graduatoria in cui si effettua la valutazione è valutato 1 punto per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni, con un massimo di 6 punti per anno scolastico.
  • IRC o attività alternativa: Questo tipo di servizio viene valutato come aspecifico, quindi secondo le stesse regole del servizio prestato in altre classi di concorso.

Servizio senza titolo

Il Ministero, con la nota n. 1290/2020, richiamata anche nell’OM n. 88/2024, ha chiarito quanto segue:

1. Validità del servizio senza titolo di accesso: Il servizio prestato senza titolo di accesso è valutabile solo se l’aspirante possiede il titolo al momento della presentazione della domanda.
  2. Eccezione per studenti SFP: Gli studenti di Scienze della Formazione Primaria, iscritti nella seconda fascia delle GPS per infanzia e primaria, possono far valutare il servizio prestato su posto comune o di sostegno (anche senza il titolo abilitante).

Servizio su sostegno

Ecco le principali disposizioni sulla valutazione del servizio su sostegno:

1. Senza specializzazione, ma con titolo d’accesso: Se un docente presta servizio su sostegno senza specializzazione ma ha il titolo d’accesso al grado, il servizio è valutato.
  2. Senza titolo di specializzazione e senza titolo d’accesso: Se il servizio è prestato senza titolo di specializzazione e senza titolo d’accesso, non è valutato, a meno che il titolo venga conseguito entro la scadenza per la presentazione delle domande.
  3. Con specializzazione per un grado diverso: Se il docente ha la specializzazione per un altro grado e non il titolo d’accesso il servizio non è valutato.