giovedì, 24 Ottobre 2024
HomeLavoroStipendioStipendi 2024 docenti e ATA in ruolo su supplenza: l'informativa su contratti...

Stipendi 2024 docenti e ATA in ruolo su supplenza: l’informativa su contratti e gestione amministrativa

Ecco alcuni importanti cambiamenti relativamente alla gestione dei contratti e degli stipendi per i docenti e il personale ATA in ruolo su supplenza

Con l’Informativa n.16 del 7 ottobre 2024, emanata dalla RTS di Napoli, si annunciano importanti cambiamenti nella gestione dei contratti e degli stipendi per docenti e personale ATA in ruolo su supplenza. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di digitalizzazione e centralizzazione delle procedure amministrative, in linea con le innovazioni introdotte dal Messaggio NoiPA del 30 settembre 2024.

Le novità sugli stipendi per i docenti e gli ATA in ruolo che svolgono una supplenza

Il cambiamento principale riguarda la centralizzazione della gestione dei contratti stipulati ai sensi degli articoli 47 e 70 del CCNL 2019-21, che passano ora sotto il controllo diretto del sistema NoiPA in collaborazione con la piattaforma SIDI. Questo elimina l’intermediazione delle Ragionerie territoriali dello Stato, semplificando il processo amministrativo. Inoltre, le istituzioni scolastiche saranno responsabili dell’archiviazione diretta dei contratti senza doverli trasmettere agli uffici territoriali.

Personale docente e ATA a tempo indeterminato, che assumono incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2024/25: cosa cambia

Gli insegnanti e il personale ATA a tempo indeterminato, che assumono incarichi di supplenza per l’anno scolastico 2024/25, subiranno temporaneamente una modifica nel loro inquadramento giuridico. Durante il periodo di implementazione, che si concluderà con la rata stipendiale di dicembre 2024, il personale di ruolo in supplenza manterrà il proprio inquadramento originario.

A partire da Dicembre 2024, il sistema NoiPA applicherà automaticamente diversi adeguamenti:

• Modifica della qualifica e degli assegni corrispondenti.
  • Aggiornamento del regime previdenziale.
  • Conguagli contributivi necessari.
  • Calcolo e applicazione delle differenze stipendiali.
  • Gestione delle denunce e versamenti previdenziali.

Questa riorganizzazione dunque rappresenta un passo significativo nella digitalizzazione delle procedure amministrative scolastiche, mirando a migliorare l’efficienza e garantire una gestione uniforme del personale.

L’Informativa della RTS di Napoli