martedì, 22 Ottobre 2024
HomeAttualitàMaltempo in Emilia Romagna e Calabria: scuole chiuse il 21 Ottobre in...

Maltempo in Emilia Romagna e Calabria: scuole chiuse il 21 Ottobre in diversi comuni [In aggiornamento]

Scuole chiuse a Bologna, Budrio e Catanzaro il 21 ottobre 2024 causa maltempo. Verifiche in corso sugli edifici scolastici in altre zone dell'Emilia Romagna

Una violenta ondata di maltempo ha colpito Bologna e altre aree dell’Emilia Romagna tra sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, causando gravi disagi e allagamenti. Anche la Calabria è stata interessata dalle perturbazioni, con scuole chiuse a Catanzaro e altri centri.

Bologna: scuole chiuse il 21 Ottobre e avviso del Comune

A Bologna, tutte le scuole, dai nidi d’infanzia alle scuole di ogni ordine e grado, rimarranno chiuse lunedì 21 ottobre 2024. Il Comune ha disposto la chiusura per consentire le verifiche necessarie sugli edifici scolastici e garantire la sicurezza. Sul sito del Comune è disponibile un modulo per richiedere aiuto in caso di allagamenti.

Si raccomanda ai cittadini di evitare spostamenti non necessari.

Budrio: esondazione del Torrente Idice

A Budrio, a seguito dell’esondazione del torrente Idice e dell’allerta meteo rossa, il Comune ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia, per lunedì 21 ottobre. Le autorità stanno valutando la situazione degli edifici scolastici e della viabilità comunale.

Altri Comuni dell’Emilia Romagna coinvolti

• Loiano: Il sindaco ha ordinato la chiusura delle scuole e dell’asilo nido per lunedì 21 ottobre, tramite ordinanza n. 20.
  • Pianoro: Sospese le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.
  • San Lazzaro di Savena: In attesa di sopralluoghi, il Comune comunicherà presto una decisione sulla chiusura delle scuole.
  • Modena: In corso le verifiche tecniche per garantire l’apertura delle scuole il 21 ottobre.

Calabria: scuole chiuse a Catanzaro e Sellia Marina

Anche la Calabria è stata colpita, con scuole chiuse a Catanzaro, e Sellia Marina.

• Catanzaro: Il sindaco Nicola Fiorita ha confermato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi per il 21 ottobre, nonostante l’allerta gialla emessa dalla Protezione Civile. La chiusura è in vigore da sabato 19 ottobre e riguarda anche asili nido e ludoteche, sia pubblici che privati.
  • Sellia Marina: Il Comune ha confermato la chiusura di tutti i plessi scolastici per lunedì 21 ottobre, per verificare eventuali danni causati dal maltempo.

La situazione resta critica in diverse zone dell’Emilia Romagna e Calabria, con molti Comuni impegnati in verifiche per garantire la sicurezza nelle scuole. Ulteriori aggiornamenti arriveranno nelle prossime ore.