domenica, 20 Ottobre 2024
HomeLavoroStipendioTredicesima mensilità 2024: anticipazioni su importi e date di pagamento

Tredicesima mensilità 2024: anticipazioni su importi e date di pagamento

A dicembre 2024, i dipendenti (sia pubblici che privati) potrebbero ricevere una Tredicesima più consistente grazie all'erogazione del Bonus Natale 2024

A dicembre 2024, i dipendenti (sia pubblici che privati) potrebbero ricevere una Tredicesima più consistente grazie all’erogazione del Bonus Natale 2024, anche se questo non riguarda tutti i lavoratori. Questo bonus una tantum di 100 euro sarà destinato a specifiche categorie di dipendenti che soddisfano determinati requisiti, come stabilito dal Decreto Omnibus convertito in legge nell’Ottobre 2024.

Cos’è la Tredicesima mensilità?

Si tratta di un’ulteriore mensilità, ovvero una somma di denaro che i dipendenti ricevono a Dicembre, come stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL). Questa somma aggiuntiva è pensata per fornire un sostegno economico durante il periodo natalizio e si basa sulla retribuzione lorda dei dipendenti.

Il Bonus Natale 2024

Grazie al Decreto Omnibus, per il 2024 è previsto il riconoscimento di un Bonus una tantum di 100 euro, che sarà aggiunto alla tredicesima per i lavoratori che rispettano i criteri definiti dal decreto. Questo importo, anticipato dal datore di lavoro e successivamente recuperato come credito d’imposta, non sarà soggetto a tassazione e contribuirà ad aumentare l’importo netto ricevuto.

Come viene calcolata la Tredicesima: lavoratori mensilizzati e pagati ad ore

L’importo varia in base al contratto collettivo e al tipo di retribuzione del dipendente. Per i lavoratori mensilizzati, corrisponde generalmente a una mensilità lorda aggiuntiva. Ad esempio, un dipendente con una retribuzione lorda di 1.900 euro riceverà una tredicesima pari a tale importo, soggetta alla tassazione standard.

Per i lavoratori pagati a ore, la tredicesima viene calcolata moltiplicando la retribuzione oraria per un numero convenzionale di ore stabilito dal contratto. Per esempio, un dipendente con una paga oraria di 15,60 euro e 165 ore stabilite riceverà una tredicesima di 2.574,00 euro lordi.

Impatto della tredicesima con il Bonus Natale da 100 euro

Per i lavoratori aventi diritto, il Bonus Natale rappresenta un’integrazione importante alla tredicesima. Poiché si tratta di un importo netto, esso non sarà soggetto a tassazione e andrà ad aggiungersi direttamente alla somma stipendiale di Dicembre, aumentando così il potere d’acquisto per il periodo festivo.

Le tempistiche: quando sarà pagata?

Come previsto dai CCNL, la 13ma mensilità viene corrisposta generalmente nel mese di Dicembre, spesso insieme allo stipendio mensile, oppure con un cedolino separato. Per l’anno 2024, i dipendenti riceveranno la tredicesima insieme al Bonus Natale 2024, qualora ne abbiano diritto, poco prima delle festività natalizie. In generale, l’accredito avviene verso la metà di Dicembre, ma visto che il 15 Dicembre cade di Domenica, con molta probabilità la tredicesima potrebbe essere accredita giorno 13.

Conclusioni

La 13ma rata stipendiale rappresenta senza dubbio un sostegno economico fondamentale per i lavoratori, soprattutto quest’anno grazie all’integrazione del Bonus Natale di 100 euro. Tuttavia, solo i dipendenti che soddisfano i requisiti previsti dal Decreto Omnibus potranno beneficiare di questa somma aggiuntiva.