Seminario “Felicità e Lavoro” all’Università d’Annunzio di Chieti: un nuovo approccio al benessere lavorativo

Seminario "Felicità e Lavoro" all'Università d'Annunzio di Chieti: esperti discutono nuovi approcci per migliorare il benessere lavorativo il 21 ottobre.

felicità e lavoro
felicità e lavoro

Il rapporto tra felicità e lavoro è il fulcro del seminario che si terrà lunedì 21 ottobre presso l’auditorium del rettorato dell’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti. Questo evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Filosofiche, Psicologiche ed Economico-Quantitative, diretto da Adriano Ardovino, fa parte del progetto PRIN 2022 PNRR CHEWIE – Well-being, Humanism and Civil Economy.

Il tema centrale: ripensare il rapporto tra felicità e lavoro

Come evidenziato da Adriano Ardovino, il seminario propone un approfondimento del rapporto tra lavoro e felicità, sottolineando la necessità di ripensare il concetto di benessere lavorativo in un contesto globale. I dati più recenti, come quelli dell’Osservatorio Inps, mostrano un aumento delle dimissioni lavorative in Italia e a livello internazionale. Tali tendenze indicano una crescente insoddisfazione e precarietà lavorativa, che richiedono soluzioni innovative.

Programma del seminario: interventi di esperti

La giornata vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore. Ecco alcuni momenti chiave del programma:

  • Lectio magistralis di Stefano Zamagni (Università di Bologna) dal titolo “La felicità arriva non quando l’esistenza è spesa per essere felice, ma quando l’esistenza è felice di essere spesa”.
  • Barbara Iannone (Università d’Annunzio) parlerà di come “Investire sul capitale umano” sia essenziale per il benessere organizzativo.
  • Giuseppe Fidelibus affronterà il tema del pensiero filosofico nell’economia civile, con particolare riferimento a Agostino.

Conclusioni e tavola rotonda

Nel pomeriggio, si terrà una tavola rotonda, moderata da Casto Di Bonaventura, Presidente del Csv Abruzzo Ets, che vedrà la partecipazione di accademici, professionisti e imprenditori locali. Leonardo Becchetti, dell’Università di Roma Tor Vergata, interverrà sul tema della felicità politica e delle strategie dell’economia civile.

Un evento per ripensare il benessere lavorativo

Il seminario rappresenta un’occasione per riflettere sulle nuove modalità di lavoro e felicità nel mondo contemporaneo, con l’obiettivo di tracciare nuovi percorsi per un benessere integrato tra vita personale e professionale.

L’evento sarà un’opportunità per discutere di pratiche concrete e soluzioni, nell’ambito del progetto PRIN 2022 PNRR CHEWIE, volto a migliorare il benessere e la qualità della vita lavorativa.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata