sabato, 19 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiAgenzia delle Entrate: bandi di concorso in uscita nel 2024/25

Agenzia delle Entrate: bandi di concorso in uscita nel 2024/25 [AVVISO]

L'Agenzia delle Entrate ha annunciato l'imminente pubblicazione di nuovi bandi di concorso per il periodo compreso tra la fine del 2024 e il 2025.

L’Agenzia delle Entrate ha annunciato l’imminente pubblicazione di nuovi bandi di concorso per il periodo compreso tra la fine del 2024 e il primo semestre del 2025. Questi concorsi mirano all’assunzione di 340 funzionari, da destinare a ruoli strategici in diverse aree operative. Vediamo i dettagli dei profili ricercati e le competenze richieste.

Agenzia delle Entrate: i profili ricercati e le competenze richieste

1. Funzionari per l’Adempimento Collaborativo e Fiscalità Internazionale

Saranno assunti 150 funzionari con il compito di gestire relazioni fiscali internazionali e fornire consulenza giuridica specializzata. La cooperazione internazionale fiscale è sempre più rilevante per monitorare le transazioni transfrontaliere.

• Titoli di studio: Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici, Amministrazione, Economia o Giurisprudenza.

2. Funzionari Tecnici per Servizi Tecnici e Logistici

Saranno reclutati 60 funzionari che gestiranno il patrimonio immobiliare dell’Agenzia, con responsabilità tecniche riguardanti la sicurezza e la gestione degli immobili.

• Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Civile, Ambientale o Architettura.

3. Funzionari per l’Osservatorio del Mercato Immobiliare

Saranno selezionati 6 funzionari per analizzare i dati relativi al mercato immobiliare e fornire studi statistici per le politiche di settore.

• Titoli di studio: Laurea in Statistica, Ingegneria Civile o Scienze Economiche.

4. Funzionari per la Gestione di Gare e Contratti Pubblici

Saranno assunti 49 funzionari che gestiranno le procedure di gara e i contratti d’appalto, utilizzando piattaforme di e-procurement e occupandosi della prevenzione della corruzione.

• Titoli di studio: Laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche o Economia.

5. Funzionari per il Monitoraggio dei Cicli di Programmazione degli Acquisti

Saranno reclutati 8 funzionari con il compito di monitorare le procedure di acquisto e l’analisi dei cicli di programmazione.

• Titoli di studio: Laurea in Ingegneria o Statistica.

6. Funzionari per Contabilità, Bilancio e Auditing

Saranno selezionati 67 funzionari che collaboreranno nella redazione del bilancio e nel controllo di gestione dell’Agenzia.

• Titoli di studio: Laurea in Economia o Scienze dell’Economia Aziendale.

Dirigenti di seconda fascia

L’Agenzia recluterà anche 20 dirigenti di seconda fascia, che saranno destinati alla gestione delle risorse umane e materiali.

• Requisiti: Laurea e un minimo di cinque anni di esperienza nel settore pubblico o tre anni con un dottorato di ricerca.

Concorsi attualmente in via di svolgimento

L’Agenzia sta già gestendo diversi concorsi nel 2024, alcuni dei quali sono ancora in corso:

• 148 funzionari per risorse umane.
  • 50 funzionari ICT per sicurezza informatica e data analyst.
  • 27 unità per gli uffici in Valle d’Aosta, di cui 22 funzionari e 5 assistenti.

Il piano di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate per il biennio 2024-2025 rappresenta un’importante occasione per chi desidera intraprendere una carriera nel settore pubblico. I concorsi offriranno opportunità in molteplici settori strategici, rendendoli appetibili per giovani laureati e professionisti qualificati.