venerdì, 18 Ottobre 2024
HomeScuolaFormazionePercorsi di formazione 60 e 30 CFU: nuovi posti disponibili presso Link...

Percorsi di formazione 60 e 30 CFU: nuovi posti disponibili presso Link Campus University

Con il DM n. 1623 del 14 ottobre 2024, il MUR ha annunciato l'integrazione di nuovi posti per l'attivazione dei percorsi di formazione iniziale docenti

Con il Decreto Ministeriale n. 1623 del 14 ottobre 2024, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha annunciato l’integrazione di nuovi posti per l’attivazione dei percorsi di formazione iniziale docenti per l’anno accademico 2023/2024 presso la Link Campus University, nella Regione Umbria.

Questi percorsi riguardano sia i 60 CFU che i 30 CFU, pensati per fornire l’abilitazione all’insegnamento.

Percorsi di formazione 60 e 30 CFU: le classi di concorso interssate dal Decreto

Il decreto elenca nell’Allegato 1 le classi di concorso per cui sono stati autorizzati i nuovi posti. Questi percorsi abilitanti sono rivolti a docenti di posto comune, inclusi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I percorsi formativi saranno erogati dalla Link Campus University per l’anno accademico in corso.

Riferimenti normativi

Per tutti gli aspetti non espressamente indicati nel decreto, si rimanda ai Decreti Ministeriali n. 620 e n. 621 del 22 aprile 2024, che forniscono ulteriori dettagli sulle modalità di attuazione dei percorsi abilitanti e le classi di concorso interessate.

Numero di posti autorizzati per i percorsi di formazione iniziale

Il numero di posti autorizzati è disponibile nell’Allegato 1 del decreto. Questa integrazione mira a rispondere alle crescenti esigenze di formazione degli insegnanti, soprattutto nelle aree con carenze di personale abilitato.