sabato, 26 Ottobre 2024
HomeLavoroContrattoRinnovo contratti PA, Zangrillo: 'il governo stanzia 10mld per il 2022/24 e...

Rinnovo contratti PA, Zangrillo: ‘il governo stanzia 10mld per il 2022/24 e 3mld per il 2025/27’

Rinnovo contratti PA - Secondo il ministro Zangrillo, il governo ha annunciato uno stanziamento record di risorse per rinnovare i contratti del personale PA

Rinnovo contratti PA – Il governo ha annunciato uno stanziamento record delle risorse destinate al rinnovo dei contratti del personale della Pubblica Amministrazione, con la manovra 2025 che prevede lo stanziamento di oltre 10 miliardi di euro per il triennio 2022/24. Ad annunciarlo è il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, sottolineando che si tratta di un impegno senza precedenti volto a sostenere il comparto pubblico.

Rinnovo contratti PA: stanziamento di 10 miliardi di euro per il Triennio 2022/24

Secondo quanto comunicato dal ministro, l’incremento include un ulteriore aumento dello 0,22% per i salari accessori, oltre a quello già stabilito per il periodo 2019-2021. Questo porta le risorse complessive per il rinnovo contrattuale a superare i 10 miliardi di euro, una cifra definita dal ministro come “record”.

Zangrillo ha dichiarato: “Garantiamo così continuità alle trattative come non accadeva da vent’anni”, evidenziando l’impegno del governo a favore dei dipendenti pubblici.

Stanziamento per il triennio 2025/27: 3 miliardi di euro

La manovra include anche lo stanziamento di 3 miliardi di euro per il rinnovo dei contratti del successivo triennio 2025/27, assicurando che le trattative proseguano senza interruzioni. Questo approccio garantisce una pianificazione a lungo termine, una misura che, come affermato da Zangrillo, “non si vedeva da oltre vent’anni”.

Zangrillo: ‘Una manovra seria e responsabile’

Il Ministro ha definito la manovra “seria e responsabile”, sottolineando che essa si muove in un contesto economico complesso. Tra i punti chiave, ha menzionato la riduzione della pressione fiscale, il sostegno ai redditi medio-bassi e alle famiglie numerose, oltre al rifinanziamento del Fondo Sanitario Nazionale. Zangrillo ha aggiunto: “Non abbiamo alzato le tasse e abbiamo dato risposte concrete alle reali esigenze del Paese”.

Rinnovo contratti PA, Valditara: “Buone notizie per la scuola e il pubblico impiego”

Anche il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha espresso soddisfazione per i fondi stanziati. Durante l’inaugurazione della Fiera Didacta a Bari, ha dichiarato: “Per la prima volta nella storia del pubblico impiego e della scuola ci sono già risorse per il futuro contratto 2025-2027. Questo rappresenta un cambio di passo importante per il settore, che normalmente si trovava a fare i conti con anni di vacanza contrattuale.”

Con questa manovra, il governo dimostra il suo impegno a sostenere il pubblico impiego, garantendo continuità e stabilità contrattuale per i lavoratori e migliorando le prospettive future per tutti i dipendenti del settore.