lunedì, 14 Ottobre 2024
HomeComunicatiRitorna il Concorso Nazionale "L'adozione fra i banchi di scuola": un'iniziativa per...

Ritorna il Concorso Nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”: un’iniziativa per la sensibilizzazione e l’inclusione

Concorso "L'Adozione fra i banchi di scuola": un'opportunità per studenti e docenti di esplorare e condividere la cultura adottiva e l'inclusione.

La nostra redazione ha il piacere di annunciare la ricezione del comunicato stampa inviato dall’associazione ItaliaAdozioni APS, che presenta la Xª edizione del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”. Questo importante evento, rivolto a docenti e studenti di tutte le scuole italiane, rappresenta un’opportunità unica per promuovere la conoscenza e la cultura dell’adozione, affrontando temi fondamentali come l’inclusione, l’accoglienza e la valorizzazione delle diversità.

Con elaborati creativi e un focus educativo, il concorso mira a superare stereotipi e pregiudizi, contribuendo a formare una generazione di cittadini più consapevoli e rispettosi. Invitiamo tutti a partecipare attivamente a questa iniziativa significativa.

“L’adozione fra i banchi di scuola”- Xª edizione

L’organizzazione ItaliaAdozioni rinnova l’appuntamento con il concorso nazionale “L’adozione fra i banchi di scuola”, anno scolastico 2024/2025, rivolto ai docenti ed agli studenti italiani.

Milano, 2024 – È giunto alla Xª edizione il concorso “L’adozione tra i banchi di scuola” organizzato e promosso dall’associazione ItaliaAdozioni, nata nel 2012, con il fine di far conoscere e diffondere le peculiarità e i valori alla base del percorso di adozione ed affido. Lo scopo del concorso è di favorire una migliore conoscenza della cultura adottiva a partire dai banchi di scuola, affinché vengano superati gli stereotipi e i pregiudizi.

Il bando di concorso è aperto a tutte le classi delle scuole statali e paritarie del territorio nazionale. Le candidature saranno suddivise in quattro categorie: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado e Scuola Secondaria di secondo grado. Le classi vincitrici in ciascuna delle quattro categorie riceveranno premi utili e spendibili nel contesto scolastico.

Per partecipare al concorso L’adozione tra i banchi di scuola, è necessario compilare il modulo online, inviare un elaborato sul tema – disegni, racconti, progetti, prodotti interattivi e multimediali entro il 31 marzo 2025. Gli elaborati devono essere accompagnati da una scheda di presentazione per permettere ai giurati di comprendere il percorso intrapreso dai partecipanti.

ItaliaAdozioni sceglie ancora una volta di puntare sulla scuola perché il tema dell’adozione reca in sé elementi trasversali a tutte le discipline, fondamentali per educare alla cittadinanza e a valori, quali accoglienza, inclusione e valorizzazione delle reciproche diversità.

Per una conoscenza più approfondita della tematica, i docenti possono consultare anche i materiali presenti nel sito dell’Associazione. Inoltre, per qualsiasi ulteriore necessità o chiarimento lo staff di ItaliaAdozioni sarà sempre disponibile tramite la e-mail concorso.italiaadozioni@gmail.com o sui social network e nella pagina facebook dedicata al concorso.