lunedì, 14 Ottobre 2024
HomeGuidePersonale ATA nel 2025: guida pratica per chi cerca stabilità lavorativa

Personale ATA nel 2025: guida pratica per chi cerca stabilità lavorativa

Come diventare personale ATA nel 2025: requisiti, ruoli, vantaggi e suggerimenti per accedere a una carriera di lavoro stabile nelle scuole.

Chi ha appena terminato il liceo o cerca un’opportunità di lavoro stabile può considerare di diventare personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) nelle scuole. Questa scelta rappresenta un’opzione concreta e accessibile, poiché il personale ATA svolge un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento delle scuole.

Anche per il 2025, l’accesso a queste posizioni avverrà tramite concorsi pubblici e graduatorie, con alcune novità.

Vantaggi di lavorare come personale ATA

Lavorare come personale ATA offre numerosi vantaggi, specialmente per chi è disoccupato o ha appena completato gli studi:

1. Stabilità lavorativa: Le posizioni nel settore pubblico garantiscono contratti a tempo indeterminato e una maggiore protezione dei diritti lavorativi.
  2. Accessibilità: Non serve una laurea; per molti ruoli è sufficiente un diploma di scuola superiore.
  3. Varietà di ruoli: I ruoli spaziano dal collaboratore scolastico all’assistente tecnico, offrendo diverse possibilità in base alle competenze.
  4. Opportunità distribuite a livello nazionale: Le posizioni di personale ATA si trovano in tutte le scuole italiane, con possibilità di trasferimento in altre regioni.

I ruoli che si possono ricoprire

I principali ruoli ricoperti dal personale ATA includono:

• Collaboratore scolastico: Si occupa della sorveglianza degli studenti, della pulizia degli ambienti scolastici e dell’organizzazione logistica.
  • Assistente amministrativo: Lavora negli uffici scolastici, gestendo pratiche burocratiche e organizzative, spesso utilizzando strumenti informatici.
  • Assistente tecnico: Opera nei laboratori scolastici, supportando studenti e insegnanti nell’uso delle attrezzature tecniche.

Suggerimenti pratici per diventare personale ATA nel 2025

Per accedere alle posizioni suddette, è richiesto il possesso di un diploma di scuola superiore. Sebbene non sia necessaria una laurea, ottenere certificazioni aggiuntive può aumentare il punteggio nelle graduatorie.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare le proprie opportunità:

• Certificazioni informatiche: Attestati come ECDL, ICDL o PEKIT sono riconosciuti e possono incrementare il punteggio, soprattutto per il ruolo di assistente amministrativo.
  • Certificazioni linguistiche: La conoscenza di una seconda lingua, come l’inglese, può offrire un ulteriore vantaggio competitivo.
  • Corsi di formazione professionale e volontariato scolastico: Queste esperienze possono migliorare il profilo del candidato, aumentando le possibilità di ottenere un lavoro come personale ATA.

Diventare personale ATA offre una carriera stabile e accessibile a chi ha appena completato gli studi. Con i giusti requisiti e una preparazione adeguata, è possibile intraprendere con successo questo percorso professionale nel 2025.