lunedì, 14 Ottobre 2024
HomeAttualitàSaluteRianimazione cardio polmonare a scuola: una catena di sopravvivenza

Rianimazione cardio polmonare a scuola: una catena di sopravvivenza

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale per la sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare (RCP), promossa dall’Italian Resuscitation Council.

Il 16 Ottobre in occasione della Giornata Mondiale della sensibilizzazione alla rianimazione cardio polmonare (RCP) verrà sottolineata l’importanza della formazione sulla rianimazione cardio polmonare nelle scuole. I casi di Danimarca, Svezia e Giappone dimostrano come un’intensa attività formativa diffusa su vasta scala possa aumentare significativamente le probabilità di sopravvivenza fino a triplicarle.

Piano di sensibilizzazione nelle scuole sulla rianimazione cardio polmonare

Il piano di sensibilizzazione “VIVA” ha consentito a studenti e insegnanti di imparare le manovre salvavita e l’uso dei defibrillatori automatici esterni (DAE). Queste conoscenze potrebbero triplicare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.

Sensibilizzare sin dall’età scolastica è cruciale per creare una società più sicura. La settimana della rianimazione cardio polmonare” promossa dall’Italian Resuscitation Council si svolgerà dal 14 al 20 ottobre con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema delle tecniche salvavita.

Legge 116/2021 e tutele

La legge 116/2021 ha introdotto importanti novità nel sistema di soccorso in Italia promuovendo la diffusione dei defibrillatori automatici esterni (DAE) in luoghi pubblici e privati. La normativa offre tutela legale per i soccorritori proteggendoli da responsabilità in caso di intervento in buona fede. La legge prevede la formazione obbligatoria sul primo soccorso nelle scuole rendendo i cittadini più preparati a gestire emergenze e utilizzare i DAE.

Progetti pilota nelle scuole

L’insegnamento delle manovre salvavita nelle scuole sta guadagnando terreno, anche se non è ancora diffuso a livello nazionale. Diverse scuole hanno avviato progetti pilota con ottimi risultati formando studenti capaci di intervenire con successo in emergenze. In questo processo il ruolo dei docenti è fondamentale e merita di essere valorizzato.

L’iniziativa ministeriale #MIStaiACuore ha l’obiettivo di sensibilizzare scuole, famiglie e cittadini sull’importanza del primo soccorso e dell’uso corretto del defibrillatore automatico esterno (DAE). Promossa in collaborazione con il Ministero della Salute e l’INAIL, questa iniziativa offre risorse informative e incoraggia la condivisione di esperienze e testimonianze reali.

A dimostrazione dell’impegno verso la sicurezza nelle scuole il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato fondi per l’acquisto e l’installazione di DAE in istituti scolastici di tutto il Paese, garantendo un ambiente più sicuro per studenti e personale scolastico.