lunedì, 14 Ottobre 2024
HomeScuolaFormazioneCarta del Docente 2024: difficoltà di accesso alla piattaforma

Carta del Docente 2024: difficoltà di accesso alla piattaforma

Come accedere al voucher di 500€ della Carta del Docente 2024 per acquistare beni e servizi dedicati alla formazione e aggiornamento professionale dei docenti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che da oggi, lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 14:00, i docenti di ruolo potranno nuovamente accedere ai fondi della Carta del Docente. In questo momento è impossibile accedere al sito per il sovraffollamento di utenti che cercano di controllare se il bonus sia stato effettivamente erogato.

Impossibile accedere sulla piattaforma della Carta del docente

Questa iniziativa consente agli insegnanti di generare voucher per acquistare beni e servizi destinati al proprio aggiornamento professionale.

I fondi, pari a 500 euro per ciascun docente, sono disponibili per l’anno scolastico in corso e possono essere utilizzati tramite il portale ufficiale della Carta del Docente (https://www.cartadeldocente.istruzione.it/), accessibile con credenziali SPID di livello 2 o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il Ministero ha completato un intervento di allineamento dei sistemi, garantendo il pieno ripristino del servizio.

Che cos’è e chi ne ha diritto

La Carta del Docente, istituita dalla legge 107/2015 (nota come “Buona Scuola”), mira a sostenere la formazione continua e l’aggiornamento professionale degli insegnanti di ruolo a tempo indeterminato nelle scuole statali, sia a tempo pieno che part-time. Oltre ai docenti già stabilizzati, possono usufruire della Carta anche gli insegnanti in periodo di prova, coloro che sono inidonei all’insegnamento per motivi di salute, quelli distaccati o in comando, e persino i docenti operanti presso scuole all’estero o in ambito militare.

Come utilizzare i fondi

I 500 euro annui possono essere spesi per l’acquisto di materiali e servizi finalizzati alla crescita professionale. Tra le opzioni disponibili vi sono libri, riviste digitali, software, hardware, nonché iscrizioni a corsi di aggiornamento, laurea e master universitari. Inoltre, i fondi possono coprire il costo di biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche, musei, mostre ed eventi culturali.

Il Ministero sottolinea l’importanza di investire nella formazione professionale dei docenti, promuovendo una crescita continua in linea con le esigenze del sistema educativo. Le iniziative formative devono infatti risultare coerenti con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) delle scuole e con il Piano Nazionale di Formazione, favorendo così un miglioramento costante dell’offerta didattica.

Come accedere alla Carta del Docente

Accedere ai fondi è semplice: basta collegarsi al sito dedicato e utilizzare le proprie credenziali SPID o CIE. I docenti di ruolo potranno quindi generare i voucher e spenderli nei negozi fisici o online convenzionati. L’iniziativa della Carta del Docente rappresenta un valido strumento per migliorare le competenze, rispondendo alle nuove sfide educative, e offre una vasta gamma di possibilità per aggiornarsi su strumenti tecnologici, contenuti didattici e attività culturali.

Aggiornamenti sull’accesso alla Carta del Docente 2024

I docenti possono cercare informazioni aggiornate sull’accesso ai fondi della Carta del Docente 2024, su come generare i voucher e su come utilizzare il borsellino elettronico per l’acquisto di beni e servizi utili alla loro formazione professionale. L’accesso ai fondi attraverso SPID o CIE assicura un processo rapido e sicuro.

Per maggiori informazioni, è consigliabile visitare regolarmente il portale dedicato alla Carta del Docente per eventuali aggiornamenti relativi al sistema di voucher.

In questo modo, la Carta del Docente si conferma un alleato prezioso per tutti gli insegnanti italiani, promuovendo l’innovazione didattica e l’aggiornamento continuo grazie al contributo economico di 500 euro annui.