venerdì, 11 Ottobre 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso ordinario DS: il MiM pubblica i Quadri di Riferimento per la...

Concorso ordinario DS: il MiM pubblica i Quadri di Riferimento per la prova scritta

Il MiM ha pubblicato i Quadri di Riferimento per la prova scritta del Concorso ordinario DS che si terra il prossimo mercoledì 30 Ottobre 2024 alle ore 15:30.

Pubblicati i Quadri di Riferimento per la prova scritta – Il Concorso ordinario DS prevede la prova scritta il 30 ottobre 2024 alle ore 14:30. I candidati dovranno presentarsi per le operazioni di identificazione a partire dalle ore 13:30. La prova, della durata di 180 minuti, si svolgerà nella regione per la quale è stata presentata la domanda di partecipazione, nelle sedi designate dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale).

Concorso ordinario DS: ecco i Quadri di Riferimento per la prova scritta

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i quadri di riferimento per la prova scritta, che si articola in cinque quesiti a risposta aperta. Questi quesiti riguarderanno i seguenti ambiti disciplinari:

• Normativa del Sistema Educativo: Riguarda le leggi sul sistema di istruzione in Italia e i processi di riforma attuali.
  • Gestione delle Organizzazioni Complesse: Approfondisce la conduzione delle istituzioni scolastiche e la gestione dei gruppi.
  • Programmazione e Valutazione Scolastica: Focus su come sviluppare e gestire il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), il Rapporto di Autovalutazione (RAV) e la Rendicontazione Sociale.
  • Ambienti di Apprendimento: Include temi sull’inclusione scolastica, innovazione digitale e modernizzazione della didattica.
  • Gestione del Personale: Concentrato sulle dinamiche del personale scolastico.
  • Valutazione e Autovalutazione: Analizza i processi di valutazione del personale e degli apprendimenti.
  • Diritto Civile, Amministrativo e Penale: Riguarda le responsabilità giuridiche dei dirigenti scolastici, inclusi i delitti contro la pubblica amministrazione.
  • Contabilità di Stato: Tratta la gestione finanziaria nelle scuole.
  • Sistemi Educativi Europei: Approfondimento sui modelli di istruzione dei Paesi dell’Unione Europea.

La prova in lingua inglese al Concorso ordinario DS

La prova scritta include anche due quesiti in lingua inglese, composti ciascuno da cinque domande a risposta multipla. Questi quesiti vertono su materie relative agli ambienti di apprendimento o ai sistemi educativi europei. L’obiettivo è verificare il livello di conoscenza della lingua inglese, richiedendo una competenza linguistica almeno pari al livello B2 del CEFR.

Ecco i Quadri di Riferimento

Il Ministero dell’Istruzione ha reso disponibili i quadri di riferimento per orientare i candidati nella preparazione della prova. Consulta qui i dettagli completi per affrontare al meglio la prova scritta del concorso dirigenti scolastici e prepararti su tutti gli ambiti richiesti.