sabato, 5 Ottobre 2024
HomeGuideNoiPA, la gestione della riscossione: come cambiare l'IBAN

NoiPA, la gestione della riscossione: come cambiare l’IBAN [GUIDA]

Una guida per i dipendenti pubblici che hanno bisogno di modificare la gestione dei pagamenti mediante l'aggiornamento del codice IBAN sul portale NoiPA

Per i dipendenti pubblici che hanno bisogno di modificare la gestione dei pagamenti mediante l’aggiornamento del codice IBAN su NoiPA, perché hanno cambiato banca o perchè hanno aperto un nuovo conto, è utile leggere la presente guida. In questo articolo, vi spiegheremo nel dettaglio come modificare l’IBAN su NoiPA, garantendo che i vostri pagamenti avvengano senza intoppi.

Le informazioni preliminari: che cos’è NoiPA

Prima di spiegarti come cambiare l’IBAN su NoiPA, è importante capire cosa è NoiPA. Questo sistema gestisce in Italia i servizi economici e finanziari dei dipendenti della Pubblica Amministrazione (PA). Attraverso questo portale, è possibile consultare il cedolino dello stipendio, aggiornare i propri dati personali e modificare l’IBAN su cui si ricevono i pagamenti. Utilizzare NoiPA semplifica notevolmente la gestione delle proprie finanze come dipendente pubblico.

Come cambiare l’IBAN su NoiPA: i passaggi fondamentali

Per modificare il proprio IBAN su NoiPA, occorre seguire questi semplici passaggi:

1. Accedere al portale NoiPA:
    • Collegarsi al sito ufficiale di NoiPA e cliccare su “Accedi all’area riservata” in alto a destra.
    • Per accedere, utilizzare uno dei metodi di autenticazione: SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
  2. Scaricare l’app NoiPA per generare il codice OTP:
    • Dopo il primo accesso, potrebbe essere necessario abilitare il codice OTP (One Time Password) tramite l’app NoiPA.
    • Scaricare l’app sul proprio smartphone e seguire le istruzioni per generare il codice OTP, essenziale per autenticarsi.
  3. Aggiornare il proprio IBAN:
    • Dopo aver effettuato l’accesso, cliccare su “Servizi“, poi su “Stipendiali” e successivamente su “Gestione modalità di riscossione“.
    • Qui si troverà l’elenco dei propri contratti con la PA. Selezionare il contratto e cliccare su “Modifica“.
    • Selezionare “Conto corrente SEPA/Carta conto” e inserire il nuovo IBAN nel campo dedicato. Se è cambiata anche banca, seleziona la nuova nel campo “Denominazione Banca“.
    • Cliccare su “Verifica IBAN” per controllare la validità e confermare.
  4. Confermare e Salvare:
    • Accettare il trattamento dei dati personali e cliccare su “Conferma e Salva“.
    • Completare la procedura inserendo nuovamente il codice OTP se richiesto.

Quando sarà effettivo il cambio dell’IBAN?

Una volta aggiornato, il nuovo IBAN sarà utilizzato a partire dal pagamento dello stipendio del mese successivo. Ricordasi, infine, di verificare che il primo pagamento dopo la modifica sia avvenuto correttamente, prima di chiudere eventuali vecchi conti correnti.

Risorse e maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale di NoiPA o consultare la guida disponibile sul medesimo portale.