Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato con l’avviso n. 01565157 la data della prova scritta del concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, come stabilito dall’articolo 7 del bando di concorso (DDG 18 dicembre 2023, n. 2788).
Data e modalità di svolgimento della prova scritta
La prova scritta si terrà il 30 ottobre 2024, presso le istituzioni scolastiche statali, dalle ore 14:30 alle ore 17:30. Le operazioni di identificazione inizieranno alle ore 13:30 dello stesso giorno. Tutti i candidati dovranno presentarsi puntualmente per evitare l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Sedi d’esame e accesso alle convocazioni
Ogni Ufficio scolastico regionale indicherà la sede di svolgimento della prova scritta. L’elenco completo delle sedi, con l’ubicazione precisa e la distribuzione dei candidati, sarà comunicato almeno quindici giorni prima della prova.
I candidati potranno accedere al documento di convocazione tramite il Portale Unico del Reclutamento, nella sezione “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”. Da lì, sarà possibile visualizzare e salvare il file nella sezione “Allegati”.
Documentazione e obblighi per i candidati da seguire per il concorso
I partecipanti al concorso dovranno presentarsi con un documento di riconoscimento valido e il codice fiscale. La mancata presentazione all’orario e nella sede indicati comporterà l’esclusione.
Struttura della prova scritta
La prova scritta, della durata di 180 minuti, prevede:
- Cinque quesiti a risposta aperta sugli ambiti indicati all’articolo 7, comma 2 del D.M. n.194/2022.
- Due quesiti in lingua inglese con cinque domande a risposta multipla ciascuno, volti a verificare la comprensione di un testo di livello almeno B2 del CEFR.
I candidati avranno la possibilità di modificare le risposte fino allo scadere del tempo assegnato.
Materiale consentito durante la prova
Durante la prova, i candidati potranno consultare esclusivamente leggi e atti aventi forza di legge, purché non commentati.
Saranno vietati appunti manoscritti, telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronici. L’uso di materiali non autorizzati comporterà l’immediata esclusione.
La nota del Ministero
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata