mercoledì, 2 Ottobre 2024
HomeLifeStyleMusei gratis a Milano: le mostre da non perdere la prima domenica...

Musei gratis a Milano: le mostre da non perdere la prima domenica di Ottobre

Scopri i musei gratis a Milano domenica 6 ottobre 2024 con “Domenica al Museo”. Mostre imperdibili: Picasso, Munch, Barbie e Mike Bongiorno.

Ogni prima domenica del mese, grazie all’iniziativa “Domenica al Museo” promossa dal Ministero della Cultura, è possibile accedere ai musei gratis. A Milano, questo appuntamento cade il 6 Ottobre 2024 e offre l’opportunità di visitare i musei gratis e scoprire il ricco patrimonio artistico della città.

Musei gratis a Milano: quali visitare

Tra i musei aderenti a Milano ci sono alcuni dei più importanti, tra cui il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco, il Civico Museo Archeologico, la GAM – Galleria d’Arte Moderna, il Museo di Storia Naturale e l’Acquario Civico. Si raccomanda di consultare il sito del MiC per l’elenco aggiornato dei siti partecipanti e per verificare eventuali prenotazioni necessarie.

Mostre a Milano ottobre 2024: le esposizioni da non perdere

In concomitanza con l’iniziativa “Domenica al Museo“, Milano ospita numerose mostre temporanee da non perdere. Ecco le più interessanti:

La mostra “Picasso, lo straniero”

Picasso – Lo Straniero Presso Palazzo Reale, oltre 90 opere di Picasso vengono presentate insieme a documenti, fotografie, lettere e video, per offrire una nuova interpretazione del grande artista spagnolo. Grazie a un’ampia ricerca negli archivi della polizia francese e del Museo Picasso di Parigi, la mostra affronta tematiche sociali e culturali di grande attualità.

Munch- Il grido interiore

Munch – Il Grido Interiore Sempre a Palazzo Reale, Milano celebra l’80° anniversario della morte di Edvard Munch con una mostra monografica che esplora 100 opere tra dipinti, disegni e stampe, tutte provenienti dal museo MUNCH di Oslo. Un percorso che ripercorre l’intera carriera dell’artista, dal 1880 fino al 1944.

Barbie – A Cultural Icon Exhibition

Barbie – A Cultural Icon Exhibition Presso Next Exhibition (Via Paolo Sarpi), la mostra dedicata a Barbie esplora l’impatto culturale della bambola più famosa del mondo. Con oltre 150 bambole esposte, la mostra attraversa decenni di moda e tendenze, partendo dal 1959 fino ad arrivare alle celebrazioni per il 65° anniversario nel 2024.

Mike Bongiorno

Mike Bongiorno: Una Vita da Showman In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, Palazzo Reale ospita una mostra che racconta la vita personale e professionale di uno dei padri della televisione italiana. Un percorso che svela l’evoluzione di un grande comunicatore e innovatore.

Obet: The Art of Shepard Fairey

Obey: The Art of Shepard Fairey Presso la Fabbrica del Vapore, la mostra di Shepard Fairey, noto per il famoso poster “HOPE” della campagna presidenziale di Barack Obama, offre un viaggio nei 35 anni di carriera dell’artista. Accanto alle opere più celebri, verranno presentati pezzi unici creati appositamente per questa esposizione.

Kelly Akashi e Jean Tinguely

Kelly Akashi e Jean Tinguely Presso la GAM di Milano, la mostra di Kelly Akashi esplora il concetto di riflessione in dialogo con la collezione permanente del museo. Al Pirelli Hangar Bicocca, invece, si potrà ammirare una grande retrospettiva di Jean Tinguely, con oltre 30 opere che coprono quattro decenni di carriera.