lunedì, 30 Settembre 2024
HomeEconomiaBonus Psicologo 2024: nuove risorse per la salute mentale

Bonus Psicologo 2024: nuove risorse per la salute mentale

Potenziamento del bonus psicologo 2024: aumenta a 12 milioni per migliorare la salute mentale in Italia e soddisfare le richieste crescenti.

Il Decreto Omnibus aumenta la dotazione del bonus psicologo 2024, passando da 10 milioni di euro a 12 milioni. Questa misura include un ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro per la salute mentale delle persone.

L’emendamento, presentato dal Partito Democratico (prima firma Filippo Sensi), ha ricevuto unanime approvazione dalle Commissioni Finanza e Bilancio del Senato, portando così le risorse complessive per l’anno in corso a 12 milioni di euro.

Domande e soddisfazione delle richieste

Il bonus psicologo ha ricevuto oltre 400.000 richieste, ma solo meno dell’1% (circa 3.000) sono state soddisfatte. Nonostante l’aumento della dotazione, questa rimane insufficiente a coprire tutte le richieste presentate all’INPS. Questo risultato evidenzia l’urgenza di investire maggiormente nel benessere mentale dei cittadini.

Efficacia del bonus psicologo

Il bonus psicologo si è dimostrato efficace. Secondo un rapporto di PsyCare, i sintomi di ansia si sono ridotti quasi della metà al termine del trattamento, mentre i sintomi depressivi sono diminuiti di un quarto. Questi dati dimostrano che il bonus psicologo ha avuto un impatto positivo nei primi anni di attuazione. Perciò, è fondamentale potenziarlo e garantire benefici a un numero crescente di persone.

Il commento di Elisa Pirro

Elisa Pirro, capogruppo della commissione Bilancio al Senato, ha commentato l’approvazione dell’emendamento: “L’aumento a 12 milioni del Bonus Psicologo per il 2024, contenuto nel decreto Omnibus, rappresenta un risultato dell’opposizione, che si è unita per chiedere al governo di investire nel benessere psicologico delle persone.

Tuttavia, l’entità rimane insufficiente rispetto alle 400.000 richieste pervenute sul portale dell’INPS. È essenziale superare lo stigma e affrontare, con risorse adeguate, la questione del benessere psicologico attraverso strumenti come il Bonus Psicologo, che ha dimostrato di funzionare”.

Come funziona il bonus Psicologo

Il bonus psicologo offre un contributo per le sedute di psicoterapia in base all’ISEE. I contributi si suddividono come segue:

• 1.500 euro per ISEE fino a 15.000 euro.
  • 1.000 euro per ISEE tra 15.000 e 30.000 euro.
  • 500 euro per ISEE superiore a 30.000 e inferiore a 50.000 euro.

Il contributo serve a coprire la spesa per sedute di psicoterapia, con un massimo di 50 euro a seduta. Dopo l’accoglimento della domanda, il beneficiario riceve l’importo del contributo e un codice univoco da fornire allo psicologo.

È importante prenotare le sedute di psicoterapia entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda; trascorso questo termine, il codice univoco non sarà più utilizzabile.

L’aumento della dotazione del bonus psicologo rappresenta un passo importante verso il miglioramento della salute mentale in Italia. Nonostante i progressi, la necessità di ulteriori investimenti resta fondamentale per rispondere alle crescenti esigenze dei cittadini.