venerdì, 27 Settembre 2024
HomeEconomiaScadenze fiscali ottobre 2024: tutte le date da ricordare per dichiarazioni e...

Scadenze fiscali ottobre 2024: tutte le date da ricordare per dichiarazioni e versamenti

Scadenze fiscali di ottobre 2024: tutte le date per dichiarazioni, versamenti e adempimenti IVA. Non dimenticare gli appuntamenti del 16 e 31 ottobre

Ottobre 2024 si presenta come un mese particolarmente intenso per molti contribuenti italiani, con scadenze fiscali importanti, soprattutto verso la fine del mese. Tra i principali appuntamenti c’è la dichiarazione dei redditi con il modello Redditi Persone Fisiche, fondamentale per partite Iva, professionisti e lavoratori autonomi.

Il 16 ottobre segna inoltre il termine per diversi versamenti fissi mentre il 31 ottobre si preannuncia particolarmente impegnativo. Ecco nel dettaglio tutte le scadenze fiscali di ottobre 2024 che non si devono dimenticare.

Contributi lavoratori domestici: scadenza 10 ottobre 2024

La prima scadenza fiscale di ottobre 2024 arriva il 10 del mese. I datori di lavoro domestico devono versare i contributi trimestrali all’INPS per i collaboratori domestici relativi al trimestre precedente. Il pagamento avviene tramite il sistema PagoPA, con possibilità di versamento online, presso uffici postali o punti vendita SISAL e Mooney.

Scadenze fiscali del 16 ottobre 2024: versamenti e adempimenti IVA

Il 16 ottobre 2024 è una data cruciale per molti contribuenti. Ecco gli impegni principali:

• Sostituti d’imposta: devono versare le ritenute effettuate sui redditi di lavoro dipendente, autonomo, provvigioni e capitali del mese precedente. È fondamentale utilizzare il corretto codice tributo nel modello F24.
  • Adempimenti IVA: occorre versare l’IVA dovuta per il mese di settembre. I contribuenti con IVA trimestrale devono versare quella relativa al terzo trimestre, con maggiorazione dell’1%.
  • Rateazione IVA 2023: chi ha optato per il pagamento a rate del saldo IVA 2023 deve effettuare il versamento dell’ottava rata, maggiorata dello 0,33%.

Inoltre, il 16 ottobre scadono i versamenti relativi all’imposta Tobin, alle ritenute sulle locazioni brevi (cedolare secca al 21%) e agli intrattenimenti.

Fine ottobre 2024: dichiarazioni fiscali e concordato preventivo

Il 31 ottobre 2024 si concentra la maggior parte degli impegni fiscali. Ecco cosa non dimenticare:

• Dichiarazione dei redditi PF: ultimo giorno per presentare la dichiarazione dei redditi con il modello Redditi Persone Fisiche.
  • Concordato preventivo biennale: entro il 31 ottobre è possibile esercitare l’opzione per aderire al concordato preventivo biennale, un accordo con il Fisco che prevede una tassazione biennale agevolata. I forfettari possono usufruire di vantaggi particolari e, aderendo alla sanatoria, avere una sorta di scudo fiscale.
  • Modello Irap 2024: deve essere presentata la dichiarazione Irap 2024, obbligo che riguarda i soggetti IRES.
  • Modello 770/2024: i sostituti d’imposta devono inviare il modello 770/2024, riassuntivo delle ritenute effettuate.
  • Contributo a fondo perduto: ultimo giorno per inviare la richiesta del contributo a fondo perduto per le spese edilizie detraibili al 70%.

Scadenze fiscali di ottobre 2024

Ottobre 2024 si preannuncia un mese fitto di appuntamenti fiscali. Presta particolare attenzione alle date del 10, 16 e 31 ottobre per non incorrere in sanzioni. Con un calendario così ricco di impegni, è consigliabile tenere sotto controllo ogni scadenza e procedere con i versamenti in anticipo.