Parliamo di visite fiscali INPS per l’anno 2024/25. L’INPS nel 2023 ha apportato alcune modifiche agli orari di reperibilità per i dipendenti pubblici e privati. Ecco tutto ciò che occorre sapere per essere in regola e conoscere i propri diritti in caso di malattia.
Nuovi orari per le visite fiscali di controllo per i dipendenti pubblici e privati
Con il messaggio n. 4640, l’INPS ha unificato gli orari di reperibilità per le visite fiscali dei dipendenti pubblici e privati. Le nuove fasce orarie da rispettare sono dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00, tutti i giorni, inclusi i festivi. Questo cambiamento rende le regole omogenee per tutti i lavoratori, semplificando le verifiche durante i periodi di malattia.
Chi è esonerato dalle visite fiscali?
Non tutti i lavoratori sono soggetti alle fasce di reperibilità sopra riportate. Esistono infatti delle esenzioni in caso di gravi patologie o disabilità accertate. Ecco dunque chi è esonerato:
- Dipendenti privati: sono esonerati se sottoposti a terapie salvavita o se affetti da invalidità riconosciuta;
- Dipendenti pubblici: non sono soggetti agli orari di reperibilità in caso di infortuni sul lavoro, malattie correlate al servizio o condizioni legate a disabilità.
Cosa succede in caso di assenza?
Se un lavoratore non è reperibile durante la visita fiscale, è tenuto a giustificare l’assenza. L’INPS può applicare sanzioni riducendo o sospendendo l’indennità di malattia in base al numero di assenze ingiustificate:
- Prima assenza ingiustificata: riduzione del 10% dell’indennità;
- Seconda assenza ingiustificata: riduzione del 50%;
- Terza assenza ingiustificata: sospensione totale dell’indennità.
Conclusioni: Le Novità sulle Visite Fiscali INPS
Queste sono le principali novità per le visite fiscali INPS 2024/25, che uniformano le regole tra dipendenti pubblici e privati. Una guida utile per conoscere i propri diritti e obblighi durante i controlli medico-legali nei periodi di malattia.
Allegato
Visite Mediche di controllo pubblico impiego – Fasce di reperibilità
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata