sabato, 5 Ottobre 2024
HomeScuolaPersonalePersonale ATA, orario di lavoro e turnazioni: come viene stabilito e quali...

Personale ATA, orario di lavoro e turnazioni: come viene stabilito e quali sono i limiti massimi

L’organizzazione dell’orario di lavoro del personale ATA è uno degli aspetti fondamentali della gestione scolastica e viene stabilito all’inizio dell’anno.

L’organizzazione dell’orario di lavoro del personale ATA è uno degli aspetti fondamentali della gestione scolastica e viene stabilito all’inizio dell’anno scolastico. Ecco tutto quello che c’è da sapere su turnazioni, orari settimanali e giornalieri, e i principali criteri da rispettare.

Orario di lavoro del Personale ATA: quante ore si lavorano per l’ordinario e per il part-time?

L’orario di lavoro ordinario per il personale ATA è fissato a 36 ore settimanali, mentre chi lavora con un contratto part-time ha un monte ore dimezzato. Ogni giorno, il personale ATA può lavorare un massimo di 9 ore.

Quando l’orario di lavoro supera le 6 ore continuative, è previsto il diritto a una pausa di almeno 30 minuti. Questa pausa è facoltativa e va richiesta dal lavoratore.

Modalità di programmazione dell’orario di lavoro

L’orario di lavoro del personale ATA viene stabilito all’inizio dell’anno scolastico e può essere organizzato secondo diverse modalità. Tra queste troviamo:

• Orario flessibile
  • Orario plurisettimanale
  • Turnazioni

Turnazioni per il Personale ATA: criteri e regolamenti

Nel caso di turnazioni, il CCNL stabilisce alcune regole da seguire per garantire un’organizzazione del lavoro efficiente e rispettosa delle esigenze del personale.

1. Turno di Avvicendamento: Il personale si avvicenda in modo da coprire a rotazione l’intera durata del servizio.
  2. Ripartizione del Personale nei Turni: Deve avvenire in base alle professionalità richieste per ogni turno.
  3. Sovrapposizione dei Turni: Può esserci una parziale sovrapposizione tra il personale subentrante e quello del turno precedente per garantire continuità operativa.
  4. Periodo di Riposo: Ogni dipendente ha diritto a un riposo di almeno 11 ore consecutive all’interno di un periodo di 24 ore.
  5. Turno Serale: Un turno che va oltre le ore 20 può essere attivato solo in presenza di particolari esigenze legate alle attività didattiche e al funzionamento della scuola.
  6. Turno Notturno: Il numero di turni notturni effettuabili da ciascun dipendente nell’arco di un mese non deve superare, di norma, otto. Il turno notturno si riferisce al lavoro svolto tra le 22:00 e le 6:00 del giorno successivo.
  7. Turno Festivo: Non più di un terzo dei giorni festivi dell’anno possono essere coperti da turni festivi. I turni notturni e festivi sono regolati in modo da evitare sovraccarichi di lavoro.

Verifica dell’orario di lavoro e delle turnazioni

L’orario di lavoro del personale ATA, incluse eventuali turnazioni, viene stabilito in accordo con il dirigente scolastico all’inizio dell’anno scolastico.