venerdì, 27 Settembre 2024
HomeComunicatiIuav Venezia inaugura "Attraversamenti 2, Materie e immaginari": la mostra per matricole...

Iuav Venezia inaugura “Attraversamenti 2, Materie e immaginari”: la mostra per matricole e appassionati di architettura

La mostra "Attraversamenti. Materie e immaginari" di Iuav esplora il percorso formativo in Architettura, unendo teoria e pratica in un'esperienza immersiva.

L’Università Iuav di Venezia inaugura la mostra “Attraversamenti. Materie e Immaginari2” come parte delle iniziative di benvenuto per le matricole del corso di laurea triennale in Architettura.

L’esposizione, allestita nella sede del Cotonificio veneziano dal 25 settembre all’8 novembre 2024, rappresenta un’occasione unica per esplorare i processi didattici e progettuali dell’architettura attraverso una narrazione che unisce teoria e pratica. Destinata a un pubblico di architetti, studenti e appassionati, la mostra offre uno sguardo sul percorso formativo Iuav e invita a riflettere sul futuro della professione.

L’Università Iuav di Venezia dà il benvenuto alle matricole di architettura con la mostra “Attraversamenti 2, Materie e immaginari”

L’Università Iuav di Venezia inaugura la mostra attraversamenti. materie e immaginari2 nell’ambito delle iniziative di benvenuto alle matricole del corso di laurea triennale in Architettura. Allestita nella sede del cotonificio veneziano, l’esposizione rimarrà aperta dal 25 settembre all’8 novembre 2024 e si rivolge a un pubblico di architetti, studentesse e studenti delle scuole superiori, alla comunità studentesca Iuav e non solo.

È una mostra particolarmente attesa dalla comunità studentesca, che espone gli esiti didattici degli insegnamenti in cui si articola il corso di laurea triennale in Architettura Iuav. Premesse, contenuti e risultati sono presentati nella forma di una narrazione che utilizza la ricchezza e la complessità di materiali-materie e immaginari, di documenti di indagine/studio tipici dell’insegnamento dell’architettura all’interno della Scuola veneziana che, fondata nel 1926, si avvicina al suo primo secolo di storia.

Un prologo presenta il corso di laurea e svela, fin dall’inizio, intenti progettuali e strumenti compositivi adottati dai curatori per definire lo spazio espositivo. Teoria e pratica, materie e immaginari vengono raccontati mediante un unico dispositivo: un foglio trasparente e lucido di acetato che funziona da modulo e misura lo spazio della messa in scena. Elementi trasparenti sospesi disegnano i luoghi e accolgono gli elaborati dei futuri architetti. Il tema dell’attraversamento diventa una chiave di lettura per muoversi in uno spazio fisico e comprendere quello mentale, fatto di insegnamenti differenti che definiscono il mondo del progetto d’Architettura.

La mostra offre l’atmosfera di un atelier e illustra, in una “ordinata” moltitudine di disegni, fotografie e testi, il senso del progettare con i suoi aspetti teorico-pratici, in rapporto simultaneo passato-presente-futuro.

Per le matricole di Architettura, in particolare, la mostra sarà un’opportunità preziosa per entrare nel vivo dell’insegnamento e per orientarsi in modo insieme concreto e suggestivo nel percorso di studi in architettura offerto da Iuav.

Sulla scia del successo dell’ultimo anno, già diversi istituti secondari superiori stanno programmando visite didattiche alla mostra attraversamenti. materie e immaginari2 nell’ambito delle azioni di orientamento alla scelta universitaria.

Anche quest’anno è stato ottimo l’andamento delle pre-iscrizioni alla triennale di Architettura: hanno sostenuto il test d’accesso in modalità telematica 1054 studentesse e studenti (erano 1033 lo scorso anno) per 420 posti disponibili. Nella recente classifica Censis, la triennale di architettura Iuav ha guadagnato ben due posizioni rispetto allo scorso anno e si colloca al secondo posto nazionale (a pari merito con Sassari, a poca distanza dal Politecnico di Milano, al primo posto nazionale).