venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaFormazioneCIAD per il Personale ATA: focus su scadenze e mancata presentazione entro...

CIAD per il Personale ATA: focus su scadenze e mancata presentazione entro il 30 Aprile 2025

Come ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) per aspiranti ATA entro il 30 aprile 2025.

Entro il 30 aprile 2025, tutti gli aspiranti ATA devono ottenere la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) per confermare la loro posizione nelle graduatorie di terza fascia. Questo requisito, specificato nel bando (DM 89/2024), non si applica ai collaboratori scolastici. La mancata presentazione comporta l’esclusione dalle graduatorie, con possibilità di reinserimento solo nel 2027.

Scadenza da ricordare per presentare la domanda CIAD

Il bando stabilisce che gli aspiranti ATA devono conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 aprile 2025. Coloro che non possiedono la certificazione al momento della domanda verranno inseriti con riserva. È importante notare che solo i collaboratori scolastici sono esenti da questo requisito.

Conseguenze della mancata certificazione

Chi non riesce a ottenerla entro la scadenza verrà escluso dalle graduatorie. Tuttavia, i collaboratori scolastici possono rimanere in graduatoria anche senza la CIAD. Questo aspetto potrebbe influenzare la scelta dei candidati per i ruoli ATA.

Requisiti per la CIAD

Per essere valida, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve soddisfare alcuni requisiti specifici:

1. Riferimento al Framework europeo: La certificazione deve includere il framework DigComp 2.2.
  2. Marchio dell’organismo di certificazione accreditato: È fondamentale che l’ente di certificazione sia riconosciuto.
  3. Marchio Accredia: La CIAD deve riportare il marchio Accredia con il numero di registrazione dell’accreditamento.

L’ente che rilascia la CIAD deve essere accreditato da Accredia, come chiarito nel bando. Questo garantisce la qualità e l’affidabilità della certificazione.

Integrazione della domanda per la CIAD

Conseguendo la CIAD, gli aspiranti potranno integrare la domanda presentata entro il 28 giugno 2024, data limite per l’inserimento nelle graduatorie. Attualmente, il Ministero non ha fornito indicazioni chiare sulla modalità di presentazione della stessa.

È probabile che si apra una finestra su Istanze online per sciogliere la riserva, ma potrebbe anche essere richiesta una comunicazione alla scuola che ha gestito la domanda, anche se questa opzione sembra meno pratica.

Punti chiave da tenere in mente

• La CIAD non attribuisce punteggio: Sebbene la certificazione sia necessaria, non influisce sul punteggio di accesso.
  • Ulteriori indicazioni attese: Si attendono comunicazioni ministeriali che chiariranno le modalità di presentazione.

In sintesi, per gli aspiranti ATA, il conseguimento della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale entro il 30 aprile 2025 rappresenta un passo fondamentale per confermare la loro posizione nelle graduatorie.