giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroConcorsiSecondo Concorso docenti PNRR 2024: polemiche, requisiti e scadenze per l'idoneità

Secondo Concorso docenti PNRR 2024: polemiche, requisiti e scadenze per l’idoneità

Il secondo concorso docenti 2024 si avvicina con polemiche sugli idonei non vincitori. Scadenze, requisiti e modalità di partecipazione.

Il secondo concorso docenti PNRR del 2024 si avvicina e già infiamma il dibattito. I candidati idonei non vincitori temono che questa nuova procedura comprometta le loro future possibilità di immissione in ruolo. Inoltre, il concorso, che non è abilitante e rientra nell’ambito del PNRR, potrebbe lasciare gli idonei con poche opportunità concrete.

Nonostante le polemiche e le proteste degli idonei e dei sindacati, che chiedono un doppio canale di reclutamento per compensare le immissioni da concorso, il ministero non può fare marcia indietro. Questo concorso è infatti parte degli impegni assunti con l’Unione Europea. Inoltre, rappresenta l’ultima occasione per partecipare con diploma Itp e i 24 CFU.

Scadenze e dettagli del concorso docenti

• Data limite per lo svolgimento: 31 Dicembre 2024
  • Periodo di pubblicazione del bando: previsto tra fine ottobre e inizio novembre 2024

Informazioni dettagliate sul bando

• Procedure di selezione
  • Requisiti di partecipazione
  • Prove e valutazione dei titoli

I candidati avranno 30 giorni dalla pubblicazione del bando per presentare la domanda.

Presentazione della domanda

Per candidarsi, sarà necessario accedere al Portale Unico del Reclutamento (www.inpa.gov.it) utilizzando le credenziali SPID o CIE e attivare il servizio “Istanze on line”.

Modalità di presentazione

• Regione e classe di concorso: Ogni candidato può scegliere solo una regione e una specifica classe di concorso, per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
  • Candidatura per più procedure: È possibile candidarsi a più procedure con un’unica domanda, specificando i concorsi d’interesse e allegando la ricevuta del pagamento del contributo di 10 euro.

Requisiti di partecipazione al concorso docenti

• Abilitazione: Necessaria per la classe di concorso a cui si intende accedere.
  • Esperienza di servizio: Almeno tre anni negli ultimi cinque, con uno nella classe di concorso d’interesse.
  • 24 CFU: I candidati devono aver conseguito i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche entro il 31 ottobre 2022.

Il concorso docenti 2024 rappresenta una tappa cruciale per i futuri insegnanti, e i candidati devono prepararsi attentamente per soddisfare tutti i requisiti e le scadenze.