giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaMonopattini elettrici: nuovi costi in arrivo con la riforma del Codice della...

Monopattini elettrici: nuovi costi in arrivo con la riforma del Codice della Strada

Nuove regole per i monopattini elettrici: obbligo di targa, assicurazione e casco. Tutti i costi e quando entreranno in vigore le nuove norme

Se si possiede un monopattino elettrico, bisognerà prepararsi a sostenere nuovi costi a partire dal prossimo anno. La riforma del Codice della Strada introdurrà obblighi come la targa e l’assicurazione, stimati tra i 100 e i 200 euro l’anno. Attualmente, i monopattini elettrici non prevedono costi di mantenimento, poiché non è richiesta alcuna assicurazione obbligatoria. Tuttavia, con le nuove normative, i proprietari dovranno affrontare diverse spese per la regolarizzazione dei mezzi.

Nuove regole per la circolazione dei monopattini elettrici

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha deciso di intervenire sulla circolazione dei monopattini elettrici, stabilendo nuove regole che puntano a ridurre i rischi associati all’utilizzo di questi veicoli. Il crescente utilizzo dei monopattini ha evidenziato criticità come atti di vandalismo, la cattiva gestione degli spazi pubblici e la fragilità dei mezzi. Per questo motivo, la riforma include norme che equiparano i monopattini ai velocipedi, imponendo limiti e condizioni per la loro circolazione.

Targa e assicurazione obbligatorie

La principale novità riguarda l’obbligo di contrassegno identificativo per i monopattini elettrici. Questo adesivo plastificato, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, avrà un costo che, secondo le prime indiscrezioni, potrebbe variare tra i 30 e i 50 euro all’anno. Oltre alla targa, i proprietari dovranno stipulare una polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, il cui costo potrebbe oscillare tra i 50 e i 150 euro a seconda della copertura scelta.

Casco obbligatorio e sanzioni

La riforma prevede anche l’obbligo di indossare il casco per tutti i conducenti di monopattini elettrici, non solo per i minori. Il costo di un casco base varia tra i 30 e i 100 euro. In caso di violazione di queste nuove norme, le sanzioni saranno piuttosto elevate, con multe che andranno da 200 a 800 euro.

Ecco quando entreranno in vigore le nuove norme

Le nuove regole per i monopattini elettrici entreranno in vigore dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto di riforma del Codice della Strada. L’approvazione finale è prevista entro ottobre, ma la piena operatività delle nuove norme avverrà solo con l’emissione di un successivo decreto ministeriale che definirà i dettagli per il rilascio del contrassegno. Questo significa che i nuovi obblighi per i monopattini elettrici non saranno applicati prima del 2025.