giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaServizi digitali scolastici: come attivare l’accesso con SPID e CIE

Servizi digitali scolastici: come attivare l’accesso con SPID e CIE [Nota MiM]

Ecco come attivare l'accesso con SPID e CIE ai servizi digitali scolastici. Le indicazioni del Ministero dell'Istruzione per una gestione sicura e efficace

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con una nota del 12 settembre scorso, ha fornito chiare indicazioni per garantire l’accesso con SPID e CIE ai servizi digitali scolastici. La quasi totalità degli istituti ha già aderito alla piattaforma ministeriale Gateway delle Identità, e il Ministero intende assicurare la piena operatività di questo strumento.

Attivazione dell’accesso con SPID e CIE

Per utilizzare l’accesso con SPID e CIE, alcuni fornitori richiedono un passaggio tecnico di attivazione all’interno dei loro portali. Ogni istituto scolastico deve quindi assicurarsi di aver completato questa attivazione. Inoltre, è essenziale verificare i codici fiscali degli utenti, in quanto questa operazione permette l’identificazione all’accesso con SPID e CIE.

Censimento dei fornitori e servizi digitali scolastici dal portale del Ministero dell’Istruzione

Per un’efficace gestione dell’accesso con SPID e CIE, ogni scuola deve censire correttamente i fornitori e i servizi digitali utilizzati. Ecco i passaggi chiave:

• Accedere al portale SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/)
  • Utilizzare l’applicativo “Gestione Aggregazione Scuola” attraverso il percorso: PNRR – PA Digitale → Gestione Aggregazione Scuola
  • Selezionare “Gestione Fornitori” e aggiungere i fornitori selezionati dal menù a tendina, specificando l’età minima per l’accesso ai servizi.

Gestione dell’accesso dei minori

Le istituzioni scolastiche devono verificare l’età minima per l’accesso con SPID e CIE ai servizi digitali. Questa operazione si gestisce sempre tramite il portale SIDI, modificando l’età minima impostata attraverso la funzione “Gestione Aggregazione”. Per l’ impostazione predefinita, l’età minima è fissata a 18 anni, il che limita l’accesso con SPID e CIE solo agli utenti maggiorenni.

Il Ministero dell’Istruzione fornisce indicazioni su come attivare l’accesso con SPID e CIE ai servizi digitali scolastici. I passaggi per garantire la sicurezza e conformità, dalla verifica dei codici fiscali degli utenti al censimento completo dei fornitori e servizi digitali.

Bisogna comunque assicurarsi, di gestire correttamente l’accesso per gli utenti maggiorenni e i minori. Un sistema digitale efficiente e sicuro per migliorare l’interazione tra le scuole e i loro servizi online.

Allegato

La nota