giovedì, Settembre 19, 2024
HomeUniversitàBanca d’Italia: sette borse di studio per perfezionare gli studi all’estero

Banca d’Italia: sette borse di studio per perfezionare gli studi all’estero

La Banca d’Italia offre 7 borse di studio per neolaureati per perfezionare gli studi in prestigiose università estere nei campi dell'economia, finanza e diritto.

La Banca d’Italia offre sette prestigiose borse di studio rivolte a neolaureate e neolaureati eccellenti che desiderano approfondire i propri studi post-laurea in rinomate università estere. L’iniziativa mira a sostenere i giovani talenti nelle aree dell’economia, finanza, diritto e tecnologie applicate.

Dettagli sulle borse di studio

Si suddividono in tre categorie:

1. Bonaldo Stringher (3 disponibili) – rivolte al perfezionamento degli studi in economia politica e politica economica.
  2. Giorgio Mortara (2 disponibili) – per specializzarsi in economia finanziaria, econometria e applicazioni tecnologiche avanzate come intelligenza artificiale, machine learning, fintech e cyber security applicate all’economia e alla finanza.
  3. Donato Menichella (2 disponibili) – destinate allo studio delle interrelazioni tra crescita economica e diritto, l’impatto delle regolamentazioni sull’economia, e gli aspetti giuridici legati ai digital asset e all’intelligenza artificiale.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla selezione i laureati e le laureate in ambito giuridico, economico e STEM che abbiano ottenuto la laurea magistrale o a ciclo unico negli ultimi due anni in università italiane con una votazione di almeno 110/110. Il percorso di perfezionamento scelto dovrà essere coerente con il campo tematico della borsa prescelta.

Come candidarsi alle borse di studio proposte dalla Banca d’Italia

Le domande di partecipazione possono essere presentate direttamente sul portale istituzionale della Banca d’Italia entro il 21 novembre 2024.

Le borse di studio proposte dalla Banca d’Italia sono un’opportunità unica per brillanti neolaureati che vogliono sviluppare le loro competenze in ambito internazionale.