giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàBanca d’Italia: offerta dei PCTO per l’anno scolastico 2024/25

Banca d’Italia: offerta dei PCTO per l’anno scolastico 2024/25

La Banca d’Italia offre 232 PCTO per oltre 2500 studenti nell’anno scolastico 2024/25, focalizzati sull'educazione finanziaria e svolti presso i suoi uffici.

La Banca d’Italia ha lanciato l’offerta dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) per l’anno scolastico 2024/25, con 232 percorsi dedicati a oltre 2500 studenti. Questi percorsi si basano sul Protocollo ministeriale in materia di educazione finanziaria e si svolgeranno presso gli uffici della Banca d’Italia. È prevista anche la possibilità di seguire i PCTO online o in modalità ibrida, con alcune giornate in presenza e altre da remoto.

Come partecipare ai PCTO della Banca d’Italia

Prima di prenotare, le scuole devono verificare la coerenza del percorso con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto e il corso di studio degli studenti interessati. La “Scheda generale dell’offerta” fornisce informazioni dettagliate sul periodo di svolgimento, mentre la settimana specifica del percorso verrà concordata tra la scuola e la Banca d’Italia.

Regole di prenotazione

• I percorsi devono essere completati in cinque giorni consecutivi della stessa settimana.
  • Ogni scuola può prenotare fino a tre percorsi, ma potrà essere assegnataria di uno solo.
  • L’assegnazione dei PCTO avviene in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni.
  • Le scuole assegnatarie sono tenute a svolgere il percorso, rispettando sia la modalità (presenza o online) che il limite massimo di partecipanti indicato nella scheda generale.

Durata e accreditamento delle ore

Il numero minimo di ore accreditate è di 25, suddivise in cinque ore per ciascuna delle cinque mattinate consecutive, con l’aggiunta di un incontro propedeutico di 2-5 ore. Il tutor scolastico seguirà tutte le fasi del PCTO, assicurando la presenza almeno durante la presentazione finale e incoraggiando la partecipazione di altri studenti, docenti e familiari.

L’offerta dei PCTO della Banca d’Italia rappresenta un’importante opportunità formativa per gli studenti, che potranno acquisire competenze in educazione finanziaria attraverso percorsi mirati e flessibili.