giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeRiapertura I Fascia GPS, lo annuncia il MiM: profili e requisiti per...

Riapertura I Fascia GPS, lo annuncia il MiM: profili e requisiti per inserirsi negli elenchi aggiuntivi

Annunciata dal MiM la riapertura I Fascia GPS – Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono state aggiornate lo scorso giugno 2024, ma il Ministero dell’Istruzione ha annunciato una nuova finestra temporale per la primavera 2025, che consentirà a molti docenti l’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia. Ma chi potrà inserirsi?

Riapertura I Fascia GPS: chi può accedere agli elenchi aggiuntivi

Secondo quanto stabilito dall’OM 88/2024, questa possibilità sarà riservata ai docenti che otterranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione sul sostegno tra la prima e la seconda annualità di vigenza delle GPS. Questa apertura rappresenta una grande opportunità per gli insegnanti che desiderano accedere alle nomine da prima fascia per l’anno scolastico 2025/2026.

Quali docenti possono beneficiare dell’inserimento?

Tra i potenziali beneficiari ci sono:

• I docenti della scuola secondaria che stanno completando il percorso di abilitazione.
  • Coloro che attualmente sono inseriti in seconda fascia e stanno svolgendo il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la specializzazione sul sostegno.

Come e quando presentare la domanda per l’inserimento negli elenchi aggiuntivi

Per presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia, sarà necessario attendere il decreto ministeriale che specificherà modalità e tempistiche. Questa riapertura offre una chance preziosa per migliorare la propria posizione in graduatoria e ottenere supplenze con maggiore priorità.

OM 88 del 16/05/2024