venerdì, Settembre 20, 2024
HomePoliticaDimissioni irrevocabili per Gennaro Sangiuliano: lettera alla Meloni e indagini della Corte...

Dimissioni irrevocabili per Gennaro Sangiuliano: lettera alla Meloni e indagini della Corte dei Conti

Gennaro Sangiuliano ha presentato le sue irrevocabili dimissioni, attraverso una lettera pubblica indirizzata alla Premier Giorgia Meloni

Gennaro Sangiuliano ha presentato in queste ore le sue dimissioni irrevocabili attraverso una lettera indirizzata alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La vicenda, che coinvolge il ministro della Cultura e Maria Rosaria Boccia, non è passata inosservata e la Corte dei Conti ha avviato le proprie valutazioni.

La Corte dei Conti annuncia le indagini sul caso Gennaro Sangiuliano: le dichiarazioni del legale dell’ex ministro

La magistratura contabile sta valutando la situazione relativa al ruolo di Maria Rosaria Boccia e alla sua relazione con il ministro. Secondo l’avvocato del ministro, Silverio Sica, non ci sono prove che Sangiuliano sia stato ricattato, affermando che si tratta di una vicenda “privatissima” che è stata politicizzata.

L’avvocato Silverio Sica ha ribadito che “non ci sono prove di ricatto” e ha sottolineato che la situazione riguarda esclusivamente la vita privata del ministro. Ha inoltre specificato che nessun denaro pubblico è stato utilizzato, neanche per un caffè, e che l’intera vicenda è stata trasformata in un caso politico in base alla “doppia morale” italiana.

Video e accuse contro Sangiuliano: esposto e indagini, la politica è in subbuglio

L’esposto del parlamentare di AVS, Angelo Bonelli, depositato ieri in un commissariato di Roma, non è ancora giunto alla Procura della Capitale. Bonelli ipotizza i reati di indebita destinazione di denaro pubblico e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio. Nel frattempo, il ministro ha annunciato che presenterà una denuncia contro Maria Rosaria Boccia. Le autorità di Roma non hanno ancora aperto fascicoli ufficiali sul caso.

Maria Rosaria Boccia: “Ho votato Giorgia Meloni, è una donna in gamba”

In un’intervista esclusiva rilasciata a La7, Maria Rosaria Boccia ha dichiarato di aver votato per Giorgia Meloni, definendola “una donna in gamba”. L’intervista completa sarà trasmessa su In Onda questa sera alle 20:30, con ulteriori dettagli sul caso Sangiuliano.

Le dimissioni e le indagini legali in corso continuano a tenere alta l’attenzione pubblica e politica sulla vicenda, con possibili sviluppi nelle prossime settimane.

Allegato

La lettera di dimissioni Sangiuliano