FIRST chiede a Valditara la modifica del DLGS 66/2017

La FIRST chiede al ministro Valditara di predisporre un atto normativo che elimini dal Dlgs 66/2017 “il limite delle risorse disponibili”

FIRST
FIRST

Il comunicato stampa relativo alla missiva inviata dalla FIRST al ministro Valditara mediante la quale si richiede formalmente di predisporre un atto normativo che espunga dal Dlgs 66/2017il limite delle risorse disponibili” e di porre in essere tutti gli atti amministrativi e politici per dare impulso all’approvazione del DDL 236/2022, in tempi brevi.

FIRST: eliminare ‘il limite delle risorse disponibili’ presente nel DLGS 66/2017

In riferimento alla recente sentenza del Consiglio di Stato, sezione terza, n. 7089/2024, la cui decisione è stata definita da molti come “sorprendente e destabilizzante”, questa Federazione desidera esprimere le proprie preoccupazioni riguardo all’impatto negativo che questa sentenza sta avendo su alunni, famiglie, associazioni e lavoratori del settore scolastico.

Il ‘limite delle risorse disponibili’ nel DLGS 66/2017

Il limite delle risorse disponibili fu introdotto durante il mandato dell’On. Fedeli e mantenuto dalle successive compagini governative con il correttivo del DLGS 96/2019. Questa disposizione, sin dall’inizio, è stata fortemente contrastata dalla nostra Federazione e dall’Osservatorio Permanente per l’Inclusione scolastica, poiché ritenuta potenzialmente lesiva per gli alunni con disabilità.

La recente decisione del Consiglio di Stato ha chiarito, in maniera inequivocabile, i danni che una lettura restrittiva del limite delle risorse disponibili può causare agli alunni più vulnerabili. Questo limite opera principalmente in ambito giudiziario, ma nella maggior parte dei casi, gli Enti territoriali non garantiscono da anni le ore di assistenza necessarie, indipendentemente dall’esistenza di tale limite.

La necessità di rimuovere il limite dalle norme

Il limite delle risorse disponibili non trova alcun senso nel testo normativo attuale e non era previsto nell’art. 13, comma 3 della legge 104/1992 né nella legge delega n. 107/2015. Lasciarlo in vigore penalizza gli alunni con disabilità e incoraggia gli Enti territoriali a ridurre ulteriormente le ore di assistenza specialistica, anche quando potrebbero garantirne di più.

Il ruolo cruciale degli assistenti all’autonomia e comunicazione

Il vero problema risiede nel fatto che la figura dell’assistente all’autonomia e comunicazione, essenziale per gli alunni con disabilità e per i docenti, è attualmente fuori dall’organico statale del MIM. Questa situazione rappresenta la causa principale delle difficoltà incontrate nel garantire un supporto adeguato agli alunni.

Sostegno al DDL 236/2022 per l’internalizzazione degli assistenti

È noto che il DDL 236/2022, prima firmataria la Senatrice Bucalo, giace in Parlamento dal 2022. Questo disegno di legge, che prevede l’internalizzazione e la stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, potrebbe rappresentare una svolta epocale per la scuola dell’inclusione. Nonostante la sua natura parlamentare, il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito è cruciale per il suo successo.

Le richieste della FIRST: togliere dal testo normativo ‘il limite delle risorse disponibili’

Alla luce di quanto esposto, questa Federazione chiede:

  1. Modifica del DLGS 66/2017: Al Ministro dell’Istruzione e del Merito e al Sottosegretario del MIM di promuovere un atto normativo governativo che modifichi l’art. 3, commi 5 e 5 bis del DLGS 66/2017, eliminando il “limite delle risorse disponibili” e riportando la norma alla sua coerenza originaria come previsto dalla legge n. 107/2015 e dalla legge 104/1992.
  2. Sostegno al DDL 236/2022: Al Ministro e al Sottosegretario di intraprendere atti amministrativi e politici per sostenere il DDL 236/2022, che mira all’internalizzazione e stabilizzazione degli assistenti all’autonomia e comunicazione, affinché venga approvato il più rapidamente possibile.

Queste proposte sono ragionevoli e realizzabili, dipendendo esclusivamente dalla volontà politica, e mirano a risolvere alla radice le problematiche descritte, garantendo una tutela efficace per alunni, famiglie e lavoratori.

Il Presidente, Avv. Maurizio Benincasa

Allegato

Missiva_FIRST_limite_delle_risorse_disponibili_atto_di_impulso_DDL_236_2022.pdf

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata