giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleOrganico Personale ATA: informativa sindacati

Organico Personale ATA: informativa sindacati

Organico Personale ATA 2024/25 - Le sigle sindacali sono state convocate giovedì 8 Agosto alle ore 12:00 presso il MiM per un'informativa

Organico Personale ATA 2024/25 – Le sigle sindacali sono state convocate per giovedì 8 Agosto alle ore 12:00 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per un’informativa riguardante il personale ATA. L’incontro si concentrerà sulle immissioni in ruolo, la ripartizione del contingnte e gli incarichi dei DSGA.

Organico Personale ATA 2024/25: le novità

Le dotazioni organiche nazionali e regionali sono sostanzialmente confermate nella loro attuale consistenza, con una riduzione di 18 posti di assistente amministrativo. Questi posti erano occupati da personale ex co. co. co., assunto in via straordinaria con la legge 145/2018, ora collocato a riposo.

Nelle tabelle non è incluso l’organico dei DSGA, ora inquadrati nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Il numero dei posti per questo profilo, insieme a quello dei Dirigenti scolastici, è determinato dal D.I. 127/2023 relativo al dimensionamento scolastico.

Dimensionamento Scolastico e Operatori Scolastici

Nelle regioni dove non è stato attuato il dimensionamento previsto dal decreto, ma è stata utilizzata la flessibilità del 2,5% del decreto milleproroghe, deve essere accantonato un numero di posti di DSGA pari a quello delle scuole rimaste autonome. Questi posti non saranno soggetti ad assunzioni e dovranno essere affidati in reggenza.

Il nuovo profilo degli operatori scolastici sarà attivato a partire dall’anno scolastico 2025/26, in occasione della revisione triennale delle dotazioni organiche.