giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Dirigenti Scolastici nel caos: Antonio Caso M5S chiede spiegazioni a Valditara

Ieri il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato i punteggi del Concorso Dirigenti Scolastici, ma è emerso un errore nella valutazione: i punteggi delle prove sono espressi in decimi, mentre quelli dei titoli in trentesimi. Questo contrasta con le normative che stabiliscono che i titoli non possono superare 1/3 del punteggio complessivo.

L’errore del Ministero, guidato da Giuseppe Valditara, potrebbe favorire ingiustamente chi ha ottenuto buoni punteggi nei titoli rispetto alle prove. È stata quindi presentata un’interrogazione per chiedere come il Ministro intenda correggere la valutazione per rispettare la legge e garantire equità ai candidati.

Il M5S chiede chiarimenti al Ministro dell’Istruzione sul problema della valutazione dei punteggi nel Concorso Dirigenti Scolastici

“Ieri il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la valutazione dei titoli del concorso per dirigenti scolastici, ma subito è emersa in tutta la sua gravità la plateale distonia della valutazione dei punteggi tra la prova sostenuta espressa in decimi e i titoli che sono rimasti calcolati in trentesimi.

Ci sono precise fonti normative che precisano inequivocabilmente che la valutazione dei titoli non può determinare un punteggio superiore a 1/3 della valutazione complessiva.

È dunque evidente l’errore macroscopico del ministero guidato da Giuseppe Valditara, che sommerà, nella graduatoria definitiva un punteggio della prova sostenuta in decimi e i titoli in trentesimi senza la dovuta riparametrazione.

Insomma sommeranno mele con le pere. La stranezza della procedura potrebbe portare a pensare che si voglia agevolare nella graduatoria definitiva chi ha superato solo sufficientemente l’unica prova concorsuale ma che possiede un cospicuo punteggio nei titoli pervenendo, però, ad un’illogica, immotivata oltre che ingiusta disparità di trattamento.

Per questo abbiamo presentato una interrogazione per chiedere a Giuseppe Valditara se e come intenda agire per rivedere la valutazione dei titoli del concorso senza falsare la graduatoria, dando seguito a quanto è previsto dalla legge e soprattutto dando una risposta precisa ai tanti candidati che si trovano ancora una volta beffati da un caos che premia tutto fuorché il merito”.