giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaAssegno Unico, Naspi, DIS-COLL: ecco le date di pagamento INPS Agosto 2024

Assegno Unico, Naspi, DIS-COLL: ecco le date di pagamento INPS Agosto 2024

Sono molti i cittadini interessati a conoscere le date di pagamento della pensione, assegno unico, Naspi, DIS-COLL, assegno di inclusione e Supporto Formazione Lavoro per agosto 2024. E’ il mese delle vacanze per eccellenza, ma molte persone, a causa di difficoltà economiche, devono rimanere a casa.

Pagamento assegno di inclusione Agosto 2024

L’Assegno di Inclusione sostituisce il Reddito di Cittadinanza e aiuta chi si trova in difficoltà economiche. Questo sussidio mensile varia in base al beneficiario e viene erogato solo se nel nucleo familiare è presente un componente appartenente alle categorie più svantaggiate.

Chi già percepisce questo assegno può aspettarsi l’accredito a partire dal 26 agosto 2024.

Per chi ha presentato la domanda di accesso al sostegno e sottoscritto il patto di attivazione digitale entro luglio 2024, la carta di inclusione sarà disponibile presso gli uffici postali dal 16 agosto, ma più probabilmente dal 19 in poi.

Supporto formazione e lavoro: pagamenti di Agosto

Il Supporto Formazione e Lavoro prevede un’indennità mensile di 350 euro per i beneficiari che seguono percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro.

L’accredito mensile avviene intorno al 26 agosto 2024. La stessa data vale per chi ha presentato la domanda entro la metà di luglio.

In caso di domanda presentata nella prima parte di luglio 2024, l’erogazione può arrivare in anticipo, entro metà agosto.

Pagamenti INPS assegno unico agosto 2024: le date

L’assegno unico per il sostegno delle famiglie con figli a carico verrà erogato tra il 18 e il 22 agosto.

Secondo una circolare di Banca d’Italia e INPS, le date dei pagamenti dell’assegno unico fino a dicembre 2024 sono state preannunciate per evitare ritardi.

Questo vale per i beneficiari che non hanno subito variazioni nell’ammontare dell’assegno. Chi lo riceve per la prima volta o ha presentato domanda dopo, vedrà l’accredito alla fine del mese successivo alla richiesta.

Pagamento Naspi e DIS-COLL agosto 2024: le date

Le indennità di disoccupazione mensili Naspi e DIS-COLL saranno versate come di consueto tra il 6 e il 15 agosto 2024. La data effettiva varia in base al giorno in cui è stata fatta la domanda di indennità.

L’accredito può avvenire su conto corrente bancario, postale, libretto postale o con bonifico domiciliato presso gli uffici di Poste Italiane.

In sintesi, anche ad agosto 2024, l‘INPS garantisce la puntualità dei suoi pagamenti, aiutando così molte famiglie a gestire le proprie necessità economiche durante il mese più caldo dell’anno.