giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeGPS 2024, 150 preferenze: la procedura seguita dall’algoritmo per gli spezzoni d’orario...

GPS 2024, 150 preferenze: la procedura seguita dall’algoritmo per gli spezzoni d’orario e i completamenti

Proviamo a descrivere sinteticamente la procedura da seguire per gli spezzoni d’orario e i completamenti per la scelta delle 150 preferenze nelle GPS 2024. Come sappiamo è in corso la procedura per esprimere le 150 preferenze necessaria e indispensabile per ottenere gli incarichi per le supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024/25.

150 preferenze per le GPS 2024: procedura per chiedere gli spezzoni d’orario e i completamenti

La finestra temporale per esprimere le scelte sarà dalle ore 9:00 del 26 Luglio alle ore 14:00 del 7 Agosto 2024. Detto ciò, esaminiamo il caso riguardante la procedura da seguire nel caso degli spezzoni d’orario e dei completamenti. Vediamo come procedere.

Se si seleziona uno spezzone per una scuola del distretto A è possibile chiedere il completamento nel distretto B a cui la scuola non appartiene?

La risposta è positiva. Per procedere nella maniera corretta occorre selezionare la scuola ricadente nel distretto A, chiedendo uno spezzone d’orario. Se in quella scuola esiste uno spezzone, questo verrà assegnato all’aspirante supplente. Occorre comunque chiedere il completamento d’orario di questo spezzone, o nella stessa disciplina o in discipline diverse, oppure per entrambe.

La medesima procedura dovrà successivamente effettuarsi con la scuola del distretto B. In questo caso, si sceglie la scuola del distretto B, si chiede lo spezzone con il completamento riferito sempre allo stesso insegnamento o insegnamento diverso. A questo punto bisognerà associare lo spezzone con le due scuole ricadenti nel distretto A e in quello B.

L’algoritmo esaminerà gli spezzoni d’orario presenti nelle due scuole dei differenti distretti, provando a sommarli. Dunque, il risultato fornito dall’algoritmo sarà determinato dalla somma dei due spezzoni eventualmente presenti in ciascuna scuola, comune, distretto o provincia.

Altre procedure, stessa logica

La stessa procedura potrà farsi anche tra una scuola e un distretto, tra scuola e scuola, tra scuola e provincia, tra scuola e Comune. In definitiva, tutte le combinazioni diventano possibili a condizione che esistano gli spezzoni d’orario e che matematicamente siano sommabili dall’algoritmo ministeriale deputato al calcolo delle combinazioni possibili.