giovedì, Settembre 19, 2024
HomeGuideGPS 2024, 150 preferenze: quali strategie utilizzare per ottenere una supplenza

GPS 2024, 150 preferenze: quali strategie utilizzare per ottenere una supplenza

Chi si appresta a inviare la domanda GPS 2024 con la scelta delle 150 preferenze nella finestra temporale individuata dal ministero (c’è tempo fino alle 14 del 7 agosto) si chiede spesso se esista una strategia ottimale o un metodo per aumentare le possibilità di ottenere la supplenza desiderata.

GPS 2024: massimizzare l’efficacia delle preferenze

Per massimizzare l’efficacia delle preferenze, è importante calibrarle in base alla propria situazione personale. I docenti che risiedono nella provincia in cui si sono inseriti nelle GPS dovrebbero dare priorità alle scuole più vicine. In questo modo, se otterranno l’incarico, potranno beneficiare di una maggiore comodità nel raggiungere il posto di lavoro.

Questo non significa escludere a priori le scuole più lontane, inclusi distretti o comuni. Tuttavia, bisogna considerare che inserendo un distretto o un comune si accettano automaticamente tutte le scuole presenti in quella zona. Se assegnati a una di queste scuole, si è obbligati ad accettare l’incarico, e la mancata presa di servizio comporta delle sanzioni.

Ecco perché, se un distretto o una scuola è troppo lontana e difficoltosa da raggiungere, è meglio evitarne l’inclusione. Per seguire un criterio sicuro, è consigliabile inserire solo scuole, distretti o comuni che si è certi di poter accettare. In questo modo, si evita il rischio di sanzioni in caso di rifiuto.

Le strategie per ottenere una supplenza

1. Valutazione personale: Analizza la tua situazione personale e le esigenze logistiche.
  2. Priorità alla vicinanza: Dai priorità alle scuole più vicine al tuo domicilio.
  3. Includere con certezza: Inserisci distretti o comuni solo se sei sicuro di poter accettare un incarico in qualsiasi scuola di quella zona.
  4. Evitare distanze impraticabili: Escludi distretti o scuole troppo lontane e difficili da raggiungere.
  5. Prevenire sanzioni: Assicurati di poter accettare tutti gli incarichi delle scuole incluse nelle preferenze per evitare sanzioni in caso di rifiuto.

Seguendo queste semplici strategie, si potranno ottimizzare le preferenze aumentando le possibilità di ottenere un incarico gradito.