giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaSupplenzeSupplenze GPS 2024, scelta sintetica o puntuale: cosa cambia per le 150...

Supplenze GPS 2024, scelta sintetica o puntuale: cosa cambia per le 150 preferenze?

Quest’anno, relativamente alle Supplenze GPS 2024 è stata introdotta una nuova modalità: la scelta sintetica della provincia. Con questa opzione, chi la sceglie viene considerato per tutte le scuole della provincia seguendo un elenco stabilito dal sistema.

Supplenze GPS 2024: le novità nella scelta delle 150 preferenze

C’è ancora tempo fino al 7 agosto, alle 14, per completare la procedura di inoltro delle domande per la scelta delle 150 preferenze. Molti candidati hanno già approfittato dei primi giorni per procedere con calma, evitando il sovraccarico degli ultimi giorni. Questa è una strategia intelligente per ottimizzare le possibilità di ottenere un incarico nella sede migliore possibile.

Ricordiamo che la scelta delle 150 preferenze è finalizzata all’ottenimento degli incarichi e supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche da GaE e GPS per l’anno scolastico 2024-2025.

Scelta sintetica o scelta puntuale?

Uno dei maggiori dubbi per i candidati riguarda la differenza tra scelta sintetica e scelta puntuale. Facciamo chiarezza:

• Scelta sintetica: Consente di procedere con una sola scelta per più scuole contemporaneamente. Ad esempio, tutte le scuole di un comune o di un intero distretto. Quest’anno, è possibile optare anche per la scelta sintetica della provincia, includendo tutte le scuole della provincia.
  • Scelta puntuale: Consente di scegliere una sola scuola specifica, quindi un determinato istituto.

È evidente che la scelta puntuale permette di concorrere per una singola scuola, mentre la scelta sintetica copre una gamma più ampia di istituti, fino a 20-30 comunità scolastiche. Optare per la scelta sintetica della provincia significa essere considerati per tutte le scuole di quella provincia, secondo l’elenco stabilito dal sistema.

Assicurarsi di considerare attentamente quale opzione meglio si adatti alle proprie esigenze è fondamentale per ottimizzare le possibilità di ottenere l’incarico desiderato.