sabato, 12 Ottobre 2024
HomeScuolaDidatticaDispersione scolastica e Agenda Sud, Valditara fiducioso: 'Calo sotto il 10% con...

Dispersione scolastica e Agenda Sud, Valditara fiducioso: ‘Calo sotto il 10% con 325 milioni per 245 scuole del Mezzogiorno’

Valditara parla di dispersione scolastica su Sky Tg24, durante il Festival del libro possibile di Vieste. il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha discusso i dettagli dell'”Agenda Sud” con il piano di investimenti dedicato alle scuole del Mezzogiorno.

Stanziati 325 milioni per 245 scuole per fronteggiare la dispersione scolastica

Il Ministro Valditara ha annunciato un importante ed imponente investimento di 325 milioni di euro destinato a 245 Istituzioni scolastiche del Mezzogiorno. “Abbiamo scelto queste scuole basandoci su risultati formativi, livelli di dispersione scolastica e difficoltà territoriali,” ha spiegato Valditara, sottolineando la natura strategica di questa scelta.

La strategia messa in campo dal governo riguarda il potenziamento delle strutture e delle attività didattiche all’interno delle scuole del Mezzogiorno. Il ministro ha evidenziato come questi investimenti abbiano permesso un miglioramento significativo delle strutture e dell’offerta formativa: “Sono stati realizzati più laboratori e introdotte nuove attività didattiche,” ha aggiunto.

Il dato ben augurante sulla dispersione scolastica: in calo del 10%

Il Ministro ha espresso soddisfazione per i primi risultati ottenuti, affermando che per la prima volta la dispersione scolastica implicita è scesa sotto il 10% nel Sud Italia. “Anche i risultati scolastici sono migliorati rispetto all’anno scorso,” ha concluso Valditara, evidenziando l’efficacia delle misure adottate.