giovedì, Settembre 19, 2024
HomeLavoroStipendioNoiPA, alcune procedure per recuperare la password: ecco come fare

NoiPA, alcune procedure per recuperare la password: ecco come fare

In questi giorni molti lavoratori del Pubblico Impiego ci hanno segnalato notevoli malfunzionamenti al portale NoiPa, chiedendo informazioni su come procedere per ripristinare le password di accesso alla piattaforma degli stipendi.

Alla luce delle numerose richieste abbiamo deciso di pubblicare una breve guida relativa alle procedure per la generazione della password di accesso.

Di seguito viene indicata la modalità di accesso per un utente già registrato:

La modalità di accesso con codice fiscale e password su NoiPA (la modalità più utilizzata)

Per accedere alla propria area riservata del portale NoiPA, l’utente che ha già effettuato la procedura di “Primo accesso”, inserisce nella pagina di login le proprie credenziali:

• il Codice Fiscale, che coincide con il Codice Fiscale dell’utente;
  • la Password, che corrisponde a quella impostata dall’utente durante la fase di primo accesso, facendo attenzione a rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli scelti.

Una volta inserite le proprie credenziali e selezionato il pulsante “Login”, se vengono superati i controlli di correttezza, l’utente entrerà nella propria Home Page dell’area riservata di NoiPA e potrà utilizzare le funzionalità previste dal proprio profilo.

NoiPA: procedura per la modifica della password

Per la modifica della password tramite la funzione “Modifica Password” Cliccando su “Modifica password” dal menu “Dati di Accesso” si raggiunge la pagina di modifica password.

Nella schermata di modifica della password l’utente dovrà compilare i campi di seguito indicati:

• Password: coincide con la password provvisoria inviata dal sistema all’indirizzo e-mail dell’utente;
  • Nuova password: è la password scelta dall’utente;
  • Conferma nuova password: è la conferma della password scelta.

Si ricorda, inoltre, che la password inserita dall’utente deve rispettare le seguenti regole:

• Essere di almeno 8 caratteri;
  • Contenere almeno 1 carattere numerico;
  • Contenere almeno 1 carattere non alfanumerico (es. _ . + – @ ).

Al termine della procedura il sistema fornisce il messaggio che comunica la corretta esecuzione del cambio password e il link per accedere al portale.

Ho smarrito la password per accedere su NoiPA: modifica della password tramite la funzione “Modifica Password”

Se l’utente ha dimenticato la password per accedere all’area riservata del Portale NoiPA, per ottenerne una nuova è necessario che ricordi la risposta alla domanda segreta fornita al momento del rilascio della prima password e possa accedere all’indirizzo e-mail già validato dal sistema.

In caso positivo, l’utente avvia la procedura per richiedere la nuova password selezionando dalla finestra di Login attraverso la quale si accede all’area personale del portale NoiPA. All’interno della finestra di Login, l’utente deve cliccare sul link “Hai dimenticato la password” ed effettuare i seguenti passi:

1. Inserire il proprio codice fiscale e il captcha visualizzato e selezionare il pulsante “Verifica”;
  2. Inserire la “Risposta alla domanda segreta” impostata durante il primo accesso al portale, e selezionare il pulsante “Invia”.

Se la risposta alla domanda segreta è corretta, il sistema avvisa l’utente che viene inviata una email di verifica all’indirizzo di posta elettronica, indicato dal dipendente alla propria Amministrazione di appartenenza o al RID, in occasione del “primo accesso” al portale NoiPA.

La mail, inviata all’indirizzo di posta contestualmente al messaggio visualizzato sulla schermata, contiene il link utile per completare la procedura di “reset password”. L’utente può selezionare il link contenuto nell’email appena ricevuta e viene indirizzato alla pagina del portale NoiPA per l’inserimento del codice fiscale.

Dopo l’inserimento, il sistema provvede all’invio di una seconda e-mail contenente una password provvisoria, utile al completamento della procedura di “Reset password. Quindi selezionando il link presente nella seconda e-mail ricevuta, l’utente viene indirizzato su una pagina in cui dovrà compilare i seguenti campi:

• Nuova password: è la password scelta dall’utente, che dovrà rispettare le regole indicate nel paragrafo precedente;
  • Conferma nuova password: è la conferma della password scelta.

Selezionando il pulsante “Invia”, il sistema notifica l’esito della procedura di cambio password. Per accedere di nuovo all’Area riservata del portale, l’utente deve effettuare l’accesso con la nuova password.

Richiesta di una nuova password tramite il servizio di Assistenza

Quando l’amministrato ha smarrito la password e si trova in almeno una delle due condizioni indicate:

• non è in grado di accedere all’indirizzo e-mail per riceverne una nuova;
  • non è in grado di rispondere alla domanda segreta;

può rivolgersi al servizio di Assistenza NoiPA (Webform o Numero verde). Nel caso di indirizzo e-mail non accessibile e password dimenticata, l’utente deve rivolgersi al RID e comunicare un nuovo recapito di posta elettronica. A seguito dell’avvenuta modifica dell’indirizzo email sul portale, riceverà una prima mail con un link per convalidare il nuovo indirizzo e, dopo la convalida, una seconda mail con una password provvisoria ed un link che porta alla pagina di modifica password.