giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaDidatticaLiceo del Made in Italy: approvato in CdM il Decreto e il...

Liceo del Made in Italy: approvato in CdM il Decreto e il quadro orario delle discipline

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha approvato in esame preliminare un Decreto del Presidente della Repubblica riguardante il regolamento per la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del “Made in Italy”, integrativo del regolamento del DPR 15 marzo 2010, n. 89.

Dettagli sul Decreto riguardante il nuovo Liceo del Made in Italy

L’articolo 18 della legge 27 dicembre 2023, n. 206, ha previsto l’istituzione del percorso liceale del Made in Italy a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Il comma 2 della stessa legge stabilisce che, entro 90 giorni dalla sua entrata in vigore, venga emanato uno specifico regolamento per definire il quadro orario degli insegnamenti e i risultati di apprendimento.

In via transitoria, le classi prime del percorso liceale del Made in Italy possono essere costituite su richiesta delle istituzioni scolastiche che erogano l’opzione economico-sociale del percorso del liceo delle scienze umane. Una Commissione tecnica di esperti è stata costituita per definire il quadro orario degli insegnamenti e i risultati di apprendimento in linea con la legge 206/2023.

Secondo il MIM, il liceo del Made in Italy offre un approfondimento dello studio dell’economia e del diritto, dedicando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, oltre all’analisi degli scenari storici, geografici, artistici e culturali che costituiscono il tessuto produttivo del Paese. Gli studenti acquisiranno competenze relative alla gestione d’impresa, strategie di mercato e sviluppo dei processi produttivi delle imprese del Made in Italy.

Il quadro orario delle discipline del primo biennio

Primo Biennio (Primo e Secondo Anno):

• Lingua e letteratura italiana: 132 ore
  • Storia e Geografia: 99 ore
  • Diritto: 99 ore
  • Economia politica: 99 ore
  • Lingua e cultura straniera 1: 99 ore
  • Lingua e cultura straniera 2: 66 ore
  • Matematica: 99 ore (con Informatica)
  • Scienze naturali: 66 ore (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)
  • Scienze motorie e sportive: 66 ore
  • Storia dell’arte: 33 ore
  • Religione cattolica o Attività alternative: 33 ore
  • Totale ore: 891

Il nuovo liceo cercherà di formare studenti con una solida preparazione culturale e specifiche competenze nel settore del Made in Italy, garantendo loro una formazione che unisce conoscenze teoriche e pratiche. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile visitare il sito ufficiale del nuovo liceo sul sito ad hoc predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.