giovedì, Settembre 19, 2024
HomeEconomiaAssegno di Inclusione Luglio 2024: novità e date di pagamento

Assegno di Inclusione Luglio 2024: novità e date di pagamento

Dal 1° gennaio 2024, l‘Assegno di Inclusione (ADI) offre un supporto nazionale per contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale. Questo beneficio economico si affianca a percorsi personalizzati di inclusione sociale e lavorativa per le famiglie beneficiarie. A luglio, proseguono i pagamenti dell’ADI per chi già riceve il sussidio e per chi deve ricevere la prima mensilità.

Soggetti già beneficiari dell’Assegno di Inclusione ADI

Chi ha già ricevuto almeno una mensilità dell’Assegno e mantiene i requisiti necessari, vedrà disponibile sulla Carta di Inclusione la rata mensile dell’ADI sabato 27 luglio 2024.

Nuove domande per l’Assegno di Inclusione ADI

Le date di accredito cambiano per chi attende il primo pagamento. Coloro che, entro giugno 2024, hanno presentato la domanda di Assegno di Inclusione all’INPS, sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale (PAD) e ricevuto un riscontro positivo, troveranno martedì 16 luglio 2024 la Carta di Inclusione precaricata con l’importo della prima mensilità.

Esempio

– Domanda presentata entro aprile 2024
– Sottoscrizione del PAD e riscontro positivo a maggio 2024
– Disponibilità della Carta di Inclusione con la prima mensilità il 16 luglio 2024

Tabella delle date di accredito ADI

Tipo di AccreditoDomande Presentate EntroSottoscrizione PAD e Riscontro PositivoDisponibilità Carta di Inclusione
RinnoviS
PGiugno 2024Giugno 2024Martedì 16 luglio 2024

A chi spetta l’Assegno di Inclusione ADI

Possono accedere all’Assegno di Inclusione, previa domanda all’INPS, le famiglie con almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

– Disabilità
– Minorenne
– Almeno 60 anni di età
– Situazione di svantaggio certificata dai servizi sociosanitari

I richiedenti devono soddisfare requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza, reddituali e patrimoniali.

Importi dell’Assegno ADI

L’Assegno di Inclusione mensile deriva dalla somma di due quote:

– Quota A: Integrazione del reddito familiare, fino a 6.000 euro annui (7.560 euro se il nucleo ha tutti i componenti di almeno 67 anni o con disabilità grave).
– Quota B:Integrazione per nuclei in locazione, fino a 3.360 euro annui (1.800 euro se tutti i componenti hanno più di 67 anni o disabilità grave).

Calcolo dell’ADI

La formula per calcolare l’ADI è:

– Quota A: (6.000 o 7.560 * valore della scala di equivalenza) – reddito familiare
– Quota B: Canone di locazione (fino a 3.360 o 1.800 euro annui)

La somma di quota A e quota B diventa l’ADI mensile, dividendo per dodici.

Somme caricate sulla Carta di Inclusione

La Carta di Inclusione, emessa da PostePay, accreditata mensilmente, consente di suddividere l’importo tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare. È possibile richiedere la personalizzazione della Carta ADI sia insieme alla domanda di sussidio sia durante l’erogazione, tramite il modello ADI-Com esteso.

Per ulteriori dettagli, consulta la guida completa sull’Assegno di Inclusione ADI.