Università degli Studi di Catania: addio all’ex Rettore Antonino Recca

L'Università degli Studi di Catania piange la scomparsa di Antonino Recca, l'ex rettore aveva 74 anni ed era manato da tempo

Antonino Recca, già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania
Antonino Recca, già Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Catania

L’Università degli Studi di Catania piange la scomparsa di Antonino Recca, l’ex rettore aveva 74 anni. Malato da tempo, Recca aveva una lunga e illustre carriera accademica ed ha lasciato un segno profondo nell’istituzione universitaria del capoluogo etneo.

La carriera accademica di Antonino Recca presso l’Università degli Studi di Catania

Laureato in chimica nel 1973 presso l’Università catanese, Antonino Recca ha iniziato come assistente di chimica organica industriale e fisica tecnica. Nel 1986, è stato nominato professore ordinario, ottenendo la cattedra di Scienza e Tecnologia dei materiali presso la facoltà di Ingegneria.

La sua scalata ai vertici dell’Ateneo: prima Preside e poi Rettore

Dal 1999 al 2005, Recca ha ricoperto il ruolo di Preside della facoltà di Ingegneria. Nel 2006, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Catania, carica che ha mantenuto fino al 2013 dopo una nuova elezione. Durante il suo mandato, ha lavorato instancabilmente per promuovere la scienza e la tecnologia all’interno dell’università.

La comunità accademica e gli studenti ricordano Antonino Recca per il suo significativo contributo all’università e per il suo impegno nella promozione della scienza e della tecnologia. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nell’istituzione e tra coloro che hanno avuto l’onore di lavorare con lui.

Segui i canali social di Scuolalink.it

© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata