venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaDidatticaDieci libri per gli insegnanti da leggere durante le vacanze estive

Dieci libri per gli insegnanti da leggere durante le vacanze estive

L’estate è il momento ideale per gli insegnanti di rilassarsi, riflettere e ricaricarsi in vista del nuovo anno scolastico. E quale modo migliore per farlo se non leggendo libri ispiratori e stimolanti? Ecco dieci libri che ogni insegnante dovrebbe considerare di leggere durante le vacanze estive:

L’elenco dei dieci libri che dovrebbero leggere gli insegnanti durante l’estate

1. “L’Autorità perduta”, Il coraggio che i figli ci chiedono di Paolo Crepet
    • Bambini maleducati, adolescenti senza regole, ragazzi ubriachi all’alba in una qualsiasi via di una qualsiasi città. Bullismo, indifferenza. .
  2. “Insegnare con la mente e con il cuore” di Thomas L. Good e Jere E. Brophy
    • Un’opera che esplora strategie didattiche efficaci e il ruolo dell’empatia nell’insegnamento.
  3. “La pedagogia della speranza” di Paulo Freire
    • Una riflessione sull’educazione come strumento di emancipazione e trasformazione sociale.
  4. “Dove volano le aquile” di Bianca Pitzorno
    • Una storia che affronta temi di inclusione, diversità e accettazione, ideale per riflettere sull’importanza di un ambiente scolastico accogliente.
  5. “Teach Like a Champion” di Doug Lemov
    • Una guida pratica con strategie testate sul campo per migliorare l’efficacia dell’insegnamento.
  6. “L’insegnante consapevole” di Thich Nhat Hanh
    • Un libro che unisce principi di mindfulness con tecniche di insegnamento per migliorare la presenza e la consapevolezza in classe.
  7. “Le cinque menti del futuro” di Howard Gardner
    • Un’esplorazione delle diverse forme di intelligenza e delle competenze chiave che gli insegnanti dovrebbero coltivare nei loro studenti per prepararli al futuro.
  8. “La classe capovolta” di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro
    • Un’introduzione pratica alla metodologia della classe capovolta, che ribalta il tradizionale schema di insegnamento.
  9. “Mindset: La nuova psicologia del successo” di Carol S. Dweck
    • Un’opera fondamentale per comprendere come il mindset influisce sul successo e su come promuovere una mentalità di crescita negli studenti.
  10. “Insegnare l’empatia” di Michele Borba
    • Un libro che propone strategie per sviluppare l’empatia nei bambini, un’abilità fondamentale per una convivenza armoniosa e per il successo scolastico.

Tenere in allenamento la professione

Questi libri offrono una combinazione di teoria educativa, strategie pratiche e riflessioni personali, fornendo agli insegnanti nuovi strumenti e prospettive per arricchire la loro pratica professionale e personale. Buona lettura!