venerdì, Settembre 20, 2024
HomeEconomiaAssegno Nucleo Familiare INPS: dall'1 Luglio incremento del 5,4%

Assegno Nucleo Familiare INPS: dall’1 Luglio incremento del 5,4%

Gli importi dell’assegno nucleo familiare (ANF) a partire dal 1° luglio, aumenteranno del 5,4%, come previsto dall’annuale rivalutazione in base all’inflazione.

Gli importi dell’assegno nucleo familiare (ANF) erogato dall’INPS a partire dal  1° luglio, aumenteranno del 5,4%, come previsto dall’annuale rivalutazione in base all’inflazione. Questo incremento offrirà un sostegno importante a milioni di famiglie in un periodo di crisi economica.

Chi ha diritto e come ottenere gli arretrati dell’Assegno per il Nucleo Familiare?

A differenza dell’Assegno Unico, riservato alle famiglie con figli, l’ANF spetta a nuclei familiari composti da coniugi, fratelli, sorelle o nipoti, privi di figli o altri familiari a carico. L’importo varia in base al reddito familiare annuo e al numero di componenti del nucleo.

Chi ritiene di avere diritto ad arretrati non ricevuti, può presentare domanda al proprio datore di lavoro (se lavoratore dipendente) o direttamente all’INPS (altre categorie). I dipendenti pubblici devono inoltrare l’istanza tramite la segreteria. Il termine di prescrizione per richiedere gli arretrati è di 5 anni.

Pagamenti assegno unico di Luglio 2024: date di erogazione confermate

Il pagamento dell’assegno unico di luglio 2024 avverrà orientativamente i successivi 15 giorni del mese per i beneficiari il cui importo non ha subito variazioni rispetto al mese precedente.

Questo importante aiuto economico, dal 1° luglio aumenterà del 5,4% come previsto dalla rivalutazione annuale in base all’inflazione, per supportare ulteriormente le famiglie italiane in questo periodo di difficoltà.