giovedì, Settembre 19, 2024
HomeAttualitàIT Wallet, novità entro luglio 2024: sul cellulare patente e tessera sanitaria

IT Wallet, novità entro luglio 2024: sul cellulare patente e tessera sanitaria

L’IT Wallet si prepara ad accogliere la patente e la tessera sanitaria in una fase sperimentale. A partire dal prossimo mese, infatti, l’IT Wallet entrerà in una nuova fase di sperimentazione con l’introduzione di documenti digitali sull’App Io, disponibile sugli smartphone. In questa fase, saranno disponibili la patente e la tessera sanitaria, con la carta d’identità elettronica prevista entro la fine del 2024.

IT Wallet: patente e tessera sanitaria a luglio 2024

L’IT Wallet, il sistema che permetterà di conservare documenti in formato digitale, inizierà una nuova fase di sperimentazione. Questa fase interesserà un campione rappresentativo della popolazione, selezionato per età, regione di provenienza e professione.

L’introduzione dei nuovi documenti sarà a cura del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme ad AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Il progetto è finanziato dai fondi del Pnrr destinati alla digitalizzazione.

In questa prima fase di sperimentazione, saranno disponibili la tessera sanitaria e la patente. Tra settembre e ottobre 2024, il test sarà esteso a un pubblico più ampio, che potrà richiedere gratuitamente la versione digitale di questi documenti, oltre alla carta europea della disabilità, sull’App Io, con certificazione tramite firma elettronica.

Carta d’identità elettronica: disponibile nei primi mesi del 2025 (EUDI)

Per quanto riguarda la carta d’identità elettronica, sarà necessario attendere qualche mese in più. L’obiettivo del Governo è rendere il portafoglio digitale disponibile sugli smartphone degli italiani all’inizio del 2025.

Questo step è parte del sistema che la Commissione Europea chiama European Digital Identity (EUDI) Wallet, il quale dovrà essere disponibile in tutti i Paesi dell’Unione Europea entro il 2026. Questo sistema consentirà ai cittadini UE di utilizzare servizi online per condividere documenti digitali, effettuare pagamenti e aprire conti bancari.

L’introduzione della patente e della tessera sanitaria sull’IT Wallet rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione dei documenti in Italia. Il progetto, supportato dai fondi del Pnrr e coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e AgID, promette di rendere più facile e sicura la gestione dei documenti per i cittadini italiani, con l’obiettivo di allinearsi agli standard europei entro il 2026.