venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaFormazioneDiscipline STEM: azioni innovative per rafforzare le competenze degli studenti

Discipline STEM: azioni innovative per rafforzare le competenze degli studenti

Il termine STEM è un acronimo che unisce le iniziali inglesi di quattro discipline diverse: Science (Scienza), Technology (Tecnologia), Engineering (Ingegneria) e Mathematics (Matematica). Questo acronimo è stato utilizzato per la prima volta nel 2001 durante una conferenza della National Science Foundation, per indicare l’insieme delle materie scientifiche di cui si auspicava una maggiore diffusione.

Proporre queste materie in classe con giochi, esperimenti pratici e costruzioni utilizzando materiali semplici come carta e cartone rende l’apprendimento coinvolgente e stimolante.

Le discipline STEM per potenziare le competenze matematico-scientifiche giocando

Questo approccio vuole trasformare concetti complessi in attività divertenti e accessibili. I laboratori e le aule innovative diventano vere palestre per la mente, dove l’azione funge da strumento per comprendere e costruire il sapere.

Gli studenti imparano ad osservare e interagire con il mondo non solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto, stimolando così la loro creatività e il pensiero progettuale. In questi ambienti, l’apprendimento abbraccia tutti i sensi e nutre la mente.

Valorizzazione della creatività integrando le competenze digitali per sviluppare un’etica rispettosa dell’ambiente

Valorizzare la manualità e la creatività attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici. Gli studenti svolgeranno attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico e rispettoso della diversità, promuovendo l’etica del riutilizzo e la consapevolezza ambientale.

Le attività STEAM incoraggiano l’esplorazione e l’innovazione in modo economico, aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo, con proposte mirate per l’educazione infantile e i cicli scolastici.

• Realizzazione di giochi didattici, come strumenti per escape gaming, radio gaming, controller di gioco e giocattoli modificati con l’elettronica.
  • Progetti di ecosostenibilità e cura della persona.
  • Creazione di strumenti musicali e sintetizzatori.
  • Costruzione di robot con il cartone, come robot autonomi, assistenti personali, robot artisti e robot che rilevano il rumore in classe.
  • Domotica con il cartone.
  • Produzione di poster e disegni interattivi.
  • Progetti di fashion e cura della persona.

Gli obiettivi del corso STEM: innovazioni didattiche e sviluppo delle abilità digitali per un apprendimento multisensoriale e sostenibile

• Integrare l’innovazione STEAM, offrendo una panoramica su come utilizzare materiali come cartone e componenti elettronici semplici per progetti innovativi e a basso costo.
  • Trasformare materiali quotidiani in strumenti educativi stimolanti per arricchire l’esperienza di apprendimento degli studenti.
  • Promuovere l’apprendimento multisensoriale, incoraggiando gli studenti a osservare e interagire con il mondo in modi diversi, stimolando la creatività e il pensiero progettuale.
  • Valorizzare la manualità e la creatività, utilizzando materiali sostenibili per incoraggiare il pensiero critico e il rispetto per la diversità.
  • Sensibilizzare all’importanza del riutilizzo e della sostenibilità attraverso progetti STEAM economici.
  • Fornire istruzioni dettagliate per realizzare diversi oggetti e lezioni sulla programmazione a blocchi e sull’utilizzo di materiali.
  • Utilizzare strumenti come BBC micro:bit, Makey Makey, Make Code e Scratch 3 per creare progetti interattivi che permettano agli studenti di esplorare il potere dell’innovazione tecnologica.

Le Linee Guida, emanate ai sensi della legge 197/2022, introducono, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, nel Piano Triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo di istruzione e nella programmazione educativa dei servizi educativi per l’infanzia, azioni mirate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali.

Una variante all’approccio STEM: le discipline STEAM

In particolare, la creatività svolge un ruolo fondamentale nell’approccio STEM. Negli ultimi anni, infatti, si è diffuso l’acronimo STEAM, che aggiunge la A di Arte alle materie scientifiche. Questa nuova filosofia educativa sottolinea l’importanza della creatività come parte integrante delle STEM e la necessità di incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali.