giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaPersonaleGraduatorie Personale ATA: come scegliere le 30 Scuole, tempistiche, modalità e Allegato...

Graduatorie Personale ATA: come scegliere le 30 Scuole, tempistiche, modalità e Allegato G

Le domande per le graduatorie III fascia ATA sono aperte fino al 28 giugno. I termini per la presentazione delle istanze di prima fascia, per il personale con 24 mesi di servizio, si sono chiusi il 30 maggio. Per entrambe le graduatorie, gli aspiranti possono scegliere le scuole da cui ricevere le convocazioni per le supplenze, ma le tempistiche differiscono.

Graduatorie Personale ATA: la scelta delle Scuole per la III Fascia

Per la terza fascia ATA, la scelta delle 30 scuole è contestuale alla domanda. Le scuole, incluse quella destinataria della domanda, si selezionano nella stessa istanza che scade il 28 giugno. Gli aspiranti possono scegliere fino a 30 scuole nella provincia selezionata o decidere di inviare la domanda solo alla scuola capofila.

È fondamentale effettuare la scelta con consapevolezza, poiché non selezionare le scuole comporta che si riceveranno convocazioni solo dalla scuola capofila fino al 2027, anno di scadenza delle graduatorie aggiornate.

Scelta delle Scuole in I Fascia: a breve una nota ministeriale per le graduatorie ATA 24 mesi con la compilazione dell’Allegato G

Per le graduatorie ATA 24 mesi, la scelta delle 30 scuole avverrà prossimamente tramite la compilazione dell’allegato G. Il Ministero pubblicherà una nota con le scadenze per la compilazione di questo allegato, che sarà interamente online.

Gli aspiranti che non hanno rinunciato espressamente alle supplenze compilando il modello F nell’istanza scaduta il 30 maggio potranno selezionare le 30 scuole in cui concorrere per le supplenze da graduatorie di istituto.

La scelta delle scuole tramite l’allegato G permette agli aspiranti ATA di I fascia di concorrere sia per il ruolo che per le supplenze da graduatorie di istituto, senza influire sulle procedure per le immissioni in ruolo.

Scuola in Chiaro, una risorsa utile per la scelta delle 30 Scuole

Per una guida visiva su come scegliere le scuole, è disponibile la piattaforma Scuola in chiaro a questo link. Utilizzare questa risorsa può facilitare il processo di selezione delle scuole per le graduatorie ATA.

Prestare attenzione alle scadenze e alle modalità di presentazione delle domande è essenziale per non perdere l’opportunità di ottenere incarichi per il prossimo anno scolastico.