venerdì, Settembre 20, 2024
HomeScuolaSupplenzeGPS 2024/26: le nuove FAQ dal Ministero su iscritti in GaE, vincitori...

GPS 2024/26: le nuove FAQ dal Ministero su iscritti in GaE, vincitori concorso infanzia e primaria 2020 e aspiranti abilitati

Ricordiamo che fino alle ore 23:59 del 10 giugno 2024, gli aspiranti all’inserimento, aggiornamento o trasferimento nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) possono accedere all’istanza “Graduatorie provinciali e di istituto di supplenza aa.ss. 2024/25 e 2025/26″. L’istanza è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

GPS 2024/26: come compilare l’istanza

Per compilare l’istanza, è necessario accedere al Portale Unico del Reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it. È indispensabile possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre ad essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è accessibile anche dal sito www.miur.gov.it, seguendo il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza”.

Le nuove FAQ del Ministero sulle GPS 2024/26

Il Ministero ha predisposto una pagina apposita contenente tutte le indicazioni per presentare l’istanza, incluse le FAQ. Ecco le ultime pubblicate:

FAQ 61: Sono iscritto in GaE per una classe di concorso della scuola secondaria e, per la medesima provincia, sto compilando la domanda di iscrizione in I fascia GPS per il sostegno del medesimo grado, ma il sistema mi impedisce di dichiarare l’abilitazione conseguita nel 2001. Quale procedura devo seguire per ottenere il riconoscimento del punteggio?

Poiché il punteggio viene calcolato automaticamente dalla corrispondente graduatoria di I fascia GPS, qualora quest’ultima non sia presente, alla chiusura dell’istanza, gli Uffici territoriali competenti procederanno ad attribuire il punteggio di abilitazione spettante, seguendo le istruzioni fornite dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico.

FAQ 62: Ho superato il Concorso Ordinario di cui al D.D. n. 498 del 21 aprile 2020. Posso dichiararlo quale “ulteriore abilitazione sullo specifico posto”?

No, il concorso ordinario per la scuola dell’infanzia e primaria non è abilitante. Il titolo potrà essere dichiarato al punto B.1. Qualora il titolo sia stato già dichiarato al punto B.12, gli Uffici territoriali competenti lo rimuoveranno alla chiusura dell’istanza, seguendo le istruzioni della Direzione Generale per il Personale Scolastico.

FAQ 63: Ho conseguito l’abilitazione per aver superato un concorso ordinario e l’ho utilizzata per iscrivermi alle graduatorie di I fascia, fruendo anche del punteggio aggiuntivo di cui al punto A.2 della tabella A3. Posso dichiarare lo stesso concorso anche al punto B.6?

Sì, l’OM 88/2024 ha recepito la proposta del CSPI di attribuire il punteggio anche se il superamento di un concorso ordinario abilitante è già utilizzato come titolo di accesso, valorizzando così la partecipazione a prove concorsuali selettive.