Data la situazione di confusione pretestuosamente e demagogicamente creata sulla determinazione delle fasce di complessità delle scuole per il prossimo anno scolastico, l’ANP ritiene opportuno illustrare in dettaglio la propria proposta presentata al Ministero per rivedere i criteri di graduazione delle scuole.
Essa mira a individuare criteri più rispondenti alla complessità delle scuole, come richiesto dai nostri iscritti, per rappresentarle più realisticamente di quanto avvenuto finora.
Procedura preliminare per stabilire i criteri di graduazione delle scuole per l’A.S. 2024/25
È essenziale chiarire che tale operazione è preliminare alle altre, in quanto:
- Innanzitutto, si devono stabilire i criteri per la graduazione delle scuole, rilevandone la complessità e formando una graduatoria.
- Successivamente, si possono ripartire le scuole in fasce, secondo criteri di equità, basandosi sulla graduatoria.
- La terza e ultima operazione è quella di attribuire a ogni fascia un determinato valore della parte variabile della retribuzione di posizione, prevedendo una clausola di salvaguardia per prevenire arretramenti retributivi.
Criteri di Graduazione
Attualmente, i criteri di graduazione delle istituzioni scolastiche, elaborati a luglio 2022, non rispecchiano la complessità reale delle scuole per tre ragioni fondamentali:
- La dimensione delle scuole non è adeguatamente valorizzata.
- Non si tiene conto di molteplici indicatori, causando uno scollamento dalla realtà delle istituzioni scolastiche.
- Non si considera il dimensionamento in atto, che accresce la complessità di numerose scuole.
La proposta di ANP
Nella riunione del 7 maggio scorso, l’ANP ha richiesto l’apertura di un confronto sui criteri di graduazione per garantire una revisione tempestiva rispetto al 1° settembre 2024. Durante l’incontro del 20 maggio, l’ANP ha presentato una proposta migliorativa:
- Aumento del punteggio relativo alla dimensione delle istituzioni scolastiche, con attenzione agli alunni disabili.
- Valutazione di nuovi profili, come l’indirizzo musicale nella scuola secondaria di 1° grado e il ruolo di scuola capofila.
- Considerazione del contesto socio-territoriale, significativo nella rilevazione della complessità delle scuole.
La determinazione delle fasce
Per determinare le soglie di punteggio per le fasce:
- Si calcolano la media aritmetica di tutti i punteggi e la deviazione standard.
- Il valore di soglia della fascia A si ottiene aggiungendo alla media la deviazione, mentre per la fascia B si sottrae la deviazione.
Retribuzione di Posizione Variabile
La determinazione del compenso previsto per ciascuna fascia, una volta attribuite, è oggetto di contrattazione. L’obiettivo è aumentare la parte variabile della retribuzione di posizione, coerente con la politica di armonizzazione retributiva dell’ANP.
Il FUN 2024/25, pur essendo leggermente inferiore a quello del 2023/24, permette maggiori risorse a causa della diminuzione delle reggenze dovuta al dimensionamento. È possibile ridistribuire queste risorse fra tutti i colleghi, invece di destinarle solo ad alcuni.
L’ANP continuerà a difendere con coerenza e serietà il lavoro dei colleghi e la loro retribuzione, perseguendo l’obiettivo di equità retributiva e miglioramento delle condizioni lavorative. La chiarezza e l’onestà restano i nostri principi guida, contrastando ogni forma di demagogia.
Segui i canali social di Scuolalink.it
- News e aggiornamenti in tempo reale: Google News, WhatsApp, Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di Scuolalink.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook Scuolalink.it PERSONALE ATA
- Iscriviti sul Gruppo Facebook NoiPA, news e info sui servizi del personale della Pubblica Amministrazione
© Copyright Scuolalink.it - Riproduzione Riservata