giovedì, Settembre 19, 2024
HomeScuolaFormazionePercorsi di formazione incentivata: pubblicata in GU la DIRETTIVA enti accreditati, novità...

Percorsi di formazione incentivata: pubblicata in GU la DIRETTIVA enti accreditati, novità su SOFIA

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la direttiva sui requisiti minimi per l’accreditamento degli Enti di formazione. Novità sulla piattaforma SOFIA

Percorsi di formazione incentivata – E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale una Direttiva, datata 30 dicembre, sui nuovi criteri di accreditamento per le istituzioni che forniscono formazione in servizio al personale docente. Questa iniziativa rappresenta un importante passo in avanti per il riordino della formazione in servizio, una riforma tanto attesa dagli operatori del settore educativo e scolastico.

Requisiti minimi per l’accreditamento degli enti formativi ai percorsi di formazione incentivata

La Direttiva introduce una serie di requisiti minimi che gli enti formativi devono soddisfare per ottenere l’accreditamento. Questi includono l’obbligo di focalizzarsi sulla formazione del personale scolastico, la realizzazione di diversi progetti formativi, l’adozione di metodologie innovative e pratiche didattiche inclusive, nonché la presenza di personale qualificato e infrastrutture adeguate.

Le tipologie di accreditamento: continua e incentivata

La Direttiva differenzia tra Formazione in servizio continua, obbligatoria per tutto il personale scolastico, e Formazione in servizio incentivata, opzionale e indirizzata ai docenti che mirano a migliorare la propria posizione professionale. Questa distinzione mira a personalizzare l’approccio formativo in base alle esigenze e agli obiettivi dei docenti.

Percorsi di formazione incentivata: le novità della piattaforma SOFIA

Una delle novità più significative introdotte dalla Direttiva è l’implementazione della piattaforma S.O.F.I.A., un sistema digitale gestito dal Ministero dell’Istruzione per coordinare i Percorsi di formazione incentivatadel per il personale docente.

Attraverso questa piattaforma, verrà creata una banca dati digitale per conservare i certificati di completamento dei corsi formativi, rendendoli accessibili tramite l’E-portfolio di ogni docente.

La direttiva