venerdì, Settembre 20, 2024
HomeLavoroConcorsiConcorso Dirigenti Scolastici, tutto pronto per la preselettiva: test tra fine Marzo...

Concorso Dirigenti Scolastici, tutto pronto per la preselettiva: test tra fine Marzo e inizio Aprile

Le ultime notizie sul Concorso Dirigenti Scolastici. Il Cineca ha fornito i test della preselettiva che si svolgerà tra Marzo e Aprile

L’iter per l’avvio della selezione per i ruoli di Dirigenti Scolastici è ufficialmente iniziato con la consegna dei test preselettivi da parte del Cineca. Quest’ultima ha annunciato che le prove si terranno tra la fine di marzo e l’inizio di aprile.

Concorso ordinario Dirigenti Scolastici: dettagli sulla prova Preselettiva

Questi in breve, gli ultimi sviluppi dopo un incontro tenutosi tra il Ministero dell’Istruzione e le principali organizzazioni sindacali, che hanno confermato l’avvicinarsi della fase iniziale del concorso.

Il Ministero dell’Istruzione ha confermato che i test preselettivi, forniti dal Cineca, sono stati concepiti per gestire l’elevato numero di candidature, che ha superato di quattro volte il numero di posizioni disponibili.

Con 24.944 candidati in competizione per 587 posti disponibili, la prova preselettiva si rivela un passaggio indispensabile nel processo di selezione che a breve sarà avviato.

La prova sarà svolta tramite computer e durerà 75 minuti, includendo cinquanta domande a scelta multipla basate sugli ambiti disciplinari definiti dall’articolo 7, comma 2, del DM 13 ottobre 2022, n. 194.

Il probabile calendario della prova preselettiva

Le fonti ministeriali indicano che la prova preselettiva potrebbe svolgersi tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, con possibilità che la data venga fissata per il 26 marzo. Ulteriori dettagli saranno forniti dal Ministero nelle prossime comunicazioni.

Le analisi regionali mostrano che i candidati del Piemonte, della Lombardia e del Friuli Venezia Giulia hanno maggiori probabilità di superare questa fase, a differenza di quelli provenienti dal Sud, in particolare da Campania, Calabria e Sicilia.

Chi verrà escluso dalla prova preselettiva

Importante sottolineare che i candidati con un grado di invalidità dell’80% o superiore, come definito dalla legge 104/092, saranno esentati dalla prova preselettiva, garantendo così un’equa considerazione per tutti i partecipanti.